Vendere online su Privalia

Cos’è Privalia

Privalia (ora Veepee) è un fashion outlet online basato sul modello di vendita delle Flash Sales, vale a dire brevi promozioni della durata massima di una settimana e accessibili solo agli iscritti. Privalia beneficia dunque di un’ampia audience di utenti fidelizzati.

Ogni mese oltre 10 milioni di persone accedono al marketplace, di cui il 32% dal Brasile, il 31 dall’Italia, il 24% dalla Spagna, il 12% dal Messico.

La piattaforma ospita 7.000 brand di cui 900 italiani.

Perché vendere su Privalia

Vendere su Privalia/Veepee conviene perché:

  • Le vendite flash permettono di ridurre lo stock ed eliminare prodotti a bassa movimentazione
  • Nei Paesi in cui è presente, è uno dei principali canali di vendita online del settore fashion
  • Si può raggiungere una platea di utenti fidelizzati che Privalia coinvolge e informa anche attraverso un efficace sistema di newsletter
  • 6 utenti su 10 sono alto-spendenti. Il 60-70% degli iscritti sono donne Privalia è dunque un canale di vendita online adatto ai brand che si rivolgono proprio a questo target

Come vendere su Privalia

I modelli di vendita su Privalia sono 3:

  • VENDITA DIRETTA Il brand/distributore vende i prodotti al canale, che li rivende ai clienti finali (vendita diretta)
  • MARKETPLACE PURO il brand/distributore pubblica i prodotti sul catalogo Privalia/Veepee e vende ai clienti finali 
  • PARTNER SPECIALIZZATO il brand/distributore vende su Privalia tramite un Seller Professionista che si occupa di tutte le fasi della vendita online (pubblicazione, spedizione, customer service, resi, ecc). In questo caso il Partner negozia l’accesso alle Flash Sales con il team di Privalia

Per vendere su Privalia occorre ottenere una specifica autorizzazione alla pubblicazione del brand. Occorre inoltre soddisfare 4 requisiti:

  1. Possedere almeno 300 SKU (da registrare con liste API, CSV o un provider esterno).
  2. Capacità di spedire in Italia o in Spagna in meno di 5 giorni lavorativi.
  3. Garantire un servizio di customer service nella lingua del Paese in cui avviene la transazione

Cosa vendere su Privalia

Privalia nasce come piattaforma dedicata all’abbigliamento e accessori, per poi aprirsi alla categoria beauty, home & design, tecnologia e food. I brand proposti da Privalia hanno generalmente un buon livello di awareness e un punto prezzo medio alto. 

Nel 2020 Privalia ha registrato un incremento del 30% di vendite di prodotti destinati agli uomini. Tra gli articoli più venduti – complici le restrizioni – vi sono l’abbigliamento sportivo (felpe, prodotti per il ciclismo e running) e articoli tech come casse bluetooth, cuffie e smartwatch.

Secondo quanto riportato da Andrea Scarano (Country Manager Italia) i clienti itaiani di sesso maschile di Veepee rappresentano ad oggi il 40% del totale. 

Nel 2020, complice la pandemia, il gruppo Veepee ha registrato un incremento significativo della vendita di articoli destinati ai più piccoli. In cima alla lista dei più performanti vi sono tute, felpe, t-shirt. Su Privalia sono aumentate anche le vendite di giochi e giocattoli (+80% rispetto all’anno precedente), prodotti per la cura del corpo (+100%), camerette (+40%) e decorazioni per la cameretta (+50%).

Quanto costa vendere su Privalia

Non esiste alcuna tassa di registrazione, nè costi per l’inventario pubblicato: i seller versano una commissione sulla vendita che può variare dal 5% al 20%.

Spedizioni e resi su Privalia

Le spedizioni sono interamente a carico del brand o del rivenditore. I clienti possono restituire un prodotto entro 30 giorni al costo fisso di € 7 (che si detrae dal rimborso).

Contrariamente ad altri noti marketplace, i tempi di spedizione oscillano tra i 15 e i 20 giorni. Il motivo principale è che, al termine delle promozioni, i vari brand inviano i prodotti a Privalia ed è quest’ultimo che prepara gli ordini e li invia ai clienti finali.

Come promuovere i prodotti su Privalia

I brand e/o rivenditori possono partecipare a due tipologie di promozioni:

  1. Flash Sales, vale a dire promozioni a tempo che i brand mettono a punto insieme al marketplace. In genere durano una settimana e si focalizzano esclusivamente su un brand oppure su una categoria di prodotto (sales multi-brand).
  2. “Mini” Flash Sales della durata di 3 giorni. Anche queste possono essere mono o multibrand. In questo caso è Privalia che le elabora sulla base del catalogo che tutti i brand mettono a disposizione.

Sito web

https://privalia.com/

Anno fondazione

2006

Paese principale

Spagna/Francia

Principali Paesi in cui opera

Spagna, Italia, Francia, Brasile e Messico

Prodotti pubblicati

7.300 prodotti ogni giorno

Visite web mensili

13,67 milioni

Utenti registrati

72 milioni

Categorie principali

Abbigliamento, accessori, calzature, prodotti per la casa, cosmetica, tecnologia, viaggi, vini e gastronomia

I tuoi prodotti proprio dove i clienti li stanno cercando

Scegli Yocabè

La piattaforma intelligente per moltiplicare le tue vendite online sui marketplace di tutto il mondo, da subito

Integrazione one-click con le principali piattaforme e-commerce

Dove raggiungere più clienti online, oltre il tuo e-commerce?

Se ti è capitato di farti questa domanda almeno una volta, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo realizzato un’analisi approfondita del panorama mondiale dei marketplace nel 2023, ricca di dati e informazioni, con una prospettiva dettagliata per comprendere appieno le dinamiche e le sfide di questo mondo in costante evoluzione.

Scarica la Mappa, è a un click da qui.

portami alla Mappa