Vendere online su Privalia

Cos’è Privalia

Privalia è un fashion outlet online basato sul modello di vendita delle flash sale, vale a dire brevi promozioni della durata massima di una settimana e accessibili solo agli iscritti. Privalia beneficia dunque di un’ampia audience di utenti fidelizzati.

Ogni mese oltre 10 milioni di persone accedono al marketplace, di cui il 32% dal Brasile, il 31 dall’Italia, il 24% dalla Spagna, il 12% dal Messico.

Perché vendere su Privalia

Vendere su Privalia conviene perché:

  • Le vendite flash permettono di ridurre lo stock ed eliminare prodotti a bassa movimentazione.
  • Nei Paesi in cui è presente, è uno dei principali canali di vendita online del settore fashion.
  • Si può raggiungere una platea di utenti fidelizzati che Privalia coinvolge e informa anche attraverso un sistema di newsletter.
  • L’audience del marketplace è costituita al 70% da donne. Inoltre il 60% degli utenti è alto-spendente. Privalia è dunque un canale di vendita online adatto ai brand che si rivolgono proprio a questo target.

Come vendere su Privalia

Per vendere su Privalia occorre soddisfare 4 requisiti:

  1. Possedere almeno 300 SKU (da registrare con liste API, CSV o un provider esterno).
  2. Capacità di spedire in Italia o in Spagna in meno di 5 giorni lavorativi.
  3. Garantire un servizio di customer service nella lingua del Paese in cui avviene la transazione

Cosa vendere su Privalia

Privalia nasce come piattaforma dedicata all’abbigliamento e accessori, per poi aprirsi alla categoria beauty, home & design e tecnologia. I brand proposti da Privalia hanno generalmente un buon livello di awareness e sono di medio-alto profilo.

Quanto costa vendere su Privalia

Non esiste alcuna tassa di registrazione, nè costi per l’inventario pubblicato: i seller versano una commissione sulla vendita che può variare dal 5% al 20%.

Spedizioni e resi su Privalia

Le spedizioni sono interamente a carico del brand o del rivenditore. I clienti possono restituire un prodotto entro 30 giorni al costo fisso di € 7 (che si detrae dal rimborso).

Contrariamente ad altri noti marketplace, i tempi di spedizione oscillano tra i 15 e i 20 giorni. Il motivo principale è che, al termine delle promozioni, i vari brand inviano i prodotti a Privalia ed è quest’ultimo che prepara gli ordini e li invia ai clienti finali.

Come promuovere i prodotti su Privalia

I brand e/o rivenditori possono partecipare a due tipologie di promozioni:

  1. Flash Sales, vale a dire promozioni a tempo che i brand mettono a punto insieme al marketplace. In genere durano una settimana e si focalizzano esclusivamente su un brand oppure su una categoria di prodotto (sales multi-brand).
  2. “Mini” Flash Sales della durata di 3 giorni. Anche queste possono essere mono o multibrand. In questo caso è Privalia che le elabora sulla base del catalogo che tutti i brand mettono a disposizione.

Sito web

https://privalia.com/

Anno fondazione

2006

Paese principale

Spagna

Principali Paesi in cui opera

Spagna, Italia, Francia, Brasile e Messico

Prodotti pubblicati

7.300 prodotti ogni giorno

Visite web mensili

13,67 milioni

Utenti registrati

16 milioni

Categorie principali

Abbigliamento, accessori, calzature, prodotti per la casa, cosmetica e tecnologia

La Mappa Completa dei Marketplace

Come e dove raggiungere più clienti, oltre il tuo e-commerce? Quali sono le aree geografiche e i marketplace più promettenti per il tuo specifico brand?

Abbiamo preparato per te una Mappa completa di tutte le piattaforme e-commerce suddivise per Paese e per categoria di prodotto. 

ottieni la Mappa