Vendere online su Spartoo

Cos’è Spartoo

Spartoo.com nasce nel 2006 come un e-commerce verticale specializzato nella vendita di scarpe (il nome è un richiamo ai sandali spartani). Presente in oltre 30 Paesi, oggi Spartoo è un marketplace che offre prodotti di differenti fasce di prezzo: dall’economy fino al luxury.

Per aumentare la propria audience e coinvolgere gli utenti Spartoo mette in campo specifici strumenti. I programmi fedeltà, gli sconti offerti a chi invita un nuovo utente e gli abbonamenti premium sono alcuni esempi.

Perché vendere su Spartoo

  • Spartoo è un canale di vendita che attira in media oltre 3 milioni di visite mensili dalla Francia, quasi un milione dal Portogallo, oltre 600.000 dall’Italia, altrettanti dalla Spagna. Può rivelarsi un canale di vendita proficuo per i brand che stanno pianificando di moltiplicare la propria presenza online in questi Paesi.
  • Spartoo è un marketplace interessante per tutti i brand e rivenditori che si rivolgono a potenziali acquirenti con un’età compresa tra i 30 e i 40 anni, con un buon potere d’acquisto.

Come vendere su Spartoo

Per vendere su Spartoo occorre garantire un minimo di 250 SKU. L’inventario si può pubblicare tramite API, Content Management System o CSV.

L’accesso a Spartoo in qualità di seller è in ogni caso sottoposto a candidatura, nella quale occorre indicare il brand, il tipo di prodotto e il partner per le spedizioni. I brand possono operare su Spartoo con un proprio account seller oppure rivolgersi a un partner specializzato.

Cosa vendere su Spartoo

Spartoo è una piattaforma specializzata nel fashion, con un forte focus sulle calzature. Dunque è un canale interessante per i brand di accessori e abbigliamento che desiderano raggiungere più clienti online in Francia, Italia, in Spagna e in tutti gli altri Paesi nei quali Spartoo è presente.

Quanto costa vendere su Spartoo

Per vendere su Spartoo il brand/rivenditore versa una quota mensile di £ 35, che si aggiunge alle commissionidi vendita (dal 15% al 20% del prezzo finale).

Spedizioni e resi su Spartoo

I clienti Spartoo beneficiano di spedizioni gratuite entro 3 giorni e di resi gratuiti entro 30 giorni.
Le spedizioni sono interamente a carico del seller, che ha l’obbligo di fornire il tracking degli ordini.Inoltre, per accettare eventuali resi, il venditore deve obbligatoriamente fornire un indirizzo nel Paese nel quale è avvenuta la vendita.

Come promuovere i prodotti su Spartoo

Spartoo offre pochi strumenti di marketing, tra i quali spiccano le promozioni e i banner pubblicitari. Come in tutti i marketplace, anche in Spartoo è consigliabile elaborare le descrizioni e i titoli con parole chiave rilevanti e utilizzare immagini di alta qualità.

Sito web

www.spartoo.eu

Anno fondazione

2006

Paese principale

Francia

Principali Paesi in cui opera

30, tra cui Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Polonia e Repubblica Ceca

Prodotti pubblicati

N/A

Visite web mensili

6,63 milioni

Utenti registrati

N/A

Categorie principali

Abbigliamento e accessori

Vendere sui Top Retailer Online: 3 strategie collaudate

Per vendere sui marketplace conviene applicare una Strategia di Pieno Controllo o Espansiva? Quali sono i fattori chiave da considerare?

Ottieni la Guida