Vendere su Decathlon

Cos’è Decathlon

Decathlon è un retailer internazionale di abbigliamento, scarpe e attrezzatura sportiva, da più di 40 anni attivo nel settore dello sport retail. L’azienda produce articoli per ben 85 discipline sportive e possiede 1500 negozi di articoli sportivi in 56 paesi del mondo. 

Con 13 milioni di clienti attivi online e in store di molti paesi europei, i canali e-commerce Decathlon hanno 2.5 milioni di visite web mensili, rappresentando quindi una vetrina di visibilità e vendita notevole.  

Decathlon

Decathlon ospita brand internazionali come adidas, asics e puma, ma anche brand esclusivi come domyos, kalenji, kipsta e quechua. I brand esclusivi Decathlon soddisfano individualmente ciascuno sport e si concentrano anche sui diversi livelli di pratica all’interno di queste attività. 

Perché vendere su Decathlon

Il Marketplace Decathlon rappresenta un ottimo canale di vendita per i seguenti motivi:

  1. Offre ai rivenditori accesso un accesso diretto a 13 milioni di clienti attivi online e in store di molti paesi europei. I canali e-commerce Decathlon rappresentano una vetrina di visibilità e vendita con pochi pari al confronto, con un grande potenziale in chiave export.
  2. Partnership bilanciata: il partner detiene il totale controllo dell’assortimento e dei prezzi. Il marketplace addebita solo una percentuale in caso di vendita. Le attività di marketing possono essere concordate in precedenza in base alle esigenze.
  3. Non c’è limite agli articoli che si possono pubblicare sul marketplace.
  4. Servizio clienti esclusivo: il partner ha a disposizione un Servizio Clienti dedicato. Decathlon mette a disposizione i suoi canali di contatto per ottimizzare l’esperienza del cliente.
  5. Consulenza individuale: il marketplace rende disponibile una consulenza individuale per la gestione dell’assortimento degli articoli. I Key Account possono aiutare il partner ad ottimizzare le prestazioni.
  6. Vendita internazionale: grazie alla vasta rete, il partner può entrare in contatto con i Key Account delle filiere europee.

Come vendere su Decathlon

Per poter iniziare a vendere, brand e rivenditori dovranno seguire la seguente procedura: 

  1. Inviare la richiesta di partnership tramite la registrazione, in seguito alla quale Decathlon ricontatterà il potenziale partner per illustrargli il programma.
  2. Dopo aver firmato il contratto, il marketplace offre supporto nel processo di onboarding. 
  3. Le schede prodotto vengono valutate dal team di esperti per una corretta redazione.
  4. Una volta che i prodotti sono live su decathlon.it, il partner potrà spedire gli articoli e ricevere i resi dei clienti.
  5. Decathlon prende in carico le operazioni di pagamento e invierà poi al partner il pagamento delle commissioni.
  6. Le vendite, le promozioni, le attività di marketing vengono discusse in riunioni regolari al fine di migliorare le prestazioni degli articoli.

Per vendere su questo marketplace esistono requisiti e condizioni: è importante che il partner sia un brand o un rivenditore che possa gestire le vendite B2C (spedizione, stoccaggio, servizio clienti).

Cosa vendere su Decathlon

Le aziende che possono essere interessate tramite il programma di partnership B2B sono quelle del mondo sportivo, del fitness, della mobilità sostenibile, dell’alimentazione mirata a chi fa sport e altre categorie affini. Queste possono caricare i prodotti su Decathlon in modalità marketplace, esattamente come accade con Amazon. 

DecathlonLe categorie di prodotti sono le seguenti: 

  • Prodotti per la riparazione
  • Borse e bagagli
  • Libri e DVD 
  • Elettronica e tecnologia sportiva
  • Cibo
  • Ottica
  • Parafarmacia
  • Scarpe 
  • Attrezzatura sportiva

Quanto costa vendere su Decathlon

L’accesso al marketplace prevede un canone di abbonamento pari a 40 euro mensili, a cui aggiungere per ogni articolo venduto il pagamento delle commissioni, che dipende dalla categoria merceologica di riferimento: 

  1. 16% per le seguenti categorie: abbigliamento per ciclismo, attrezzatura per ciclismo, tessuti sportivi, scarpe sportive, attrezzatura sportiva, nutrizione 
  2. 13% per le seguenti categorie: biciclette, grandi attrezzi per il fitness, tavoli da ping pong. 
  3. 10%: elettronica, alta tecnologia. 

La commissione viene applicata sul prezzo lordo + IVA sull’importo del prodotto venduto, inclusi i costi di spedizione/gestione (incluse tutte le tasse).

Spedizioni e resi su Decathlon

Le spedizioni sono a carico del brand o del rivenditore. È possibile riconoscere un prodotto marketplace venduto da un partner Decathlon accedendo alla pagina del prodotto e controllando se è presente la dicitura “Venduto e spedito da” accompagnata dal nome del partner.

Il tempo massimo di consegna è di 5 giorni ed i costi di reso sono gratuiti; il pacco viene gestito dal servizio GLS. Il partner è tenuto a fornire un’etichetta di reso all’interno del pacchetto di consegna. I partner di Decathlon utilizzano un periodo di reso di 30 giorni. 

I Partner di Decathlon hanno la possibilità di immagazzinare i loro prodotti in un magazzino situato nel paese di vendita e di far sì che i partner logistici di Decathlon si occupino della consegna al cliente. Attualmente si trovano in Belgio, Francia, Italia e Germania.

 

 

 

 

Sito web

www.decathlon.com

Anno fondazione

1976

Paese principale

Francia

Principali Paesi in cui opera

56 Paesi tra cui Francia, Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Paesi Bassi

Visite web mensili

2.5M

Categorie principali

Abbigliamento, scarpe e attrezzatura sportiva 

I tuoi prodotti proprio dove i clienti li stanno cercando

Scegli Yocabè

La piattaforma intelligente per moltiplicare le tue vendite online sui marketplace di tutto il mondo, da subito

Integrazione one-click con le principali piattaforme e-commerce

Dove raggiungere più clienti online, oltre il tuo e-commerce?

Se ti è capitato di farti questa domanda almeno una volta, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo realizzato un’analisi approfondita del panorama mondiale dei marketplace nel 2023, ricca di dati e informazioni, con una prospettiva dettagliata per comprendere appieno le dinamiche e le sfide di questo mondo in costante evoluzione.

Scarica la Mappa, è a un click da qui.

portami alla Mappa

O bag: +105% vendite su Zalando, Privalia, Amazon

Complice la pandemia, O bag decide di sviluppare ancora di più la propria presenza digitale.
Si rivolge quindi a Yocabè per mettere in piedi una strategia di vendita online multi-canale D2C (Direct-to-Consumer) focalizzata su 10 marketplace europei.

Vai ai risultati