Vendere online su El Corte Inglés

Cos’è El Corte Inglés

El Corte Inglés è la catena di magazzini più importante in Spagna e Portogallo, nonché la più grande in Europa.

Oltre a primeggiare nel retail tradizionale, il colosso spagnolo investe anche nel digitale, con un proprio marketplace online.

L’obiettivo del gruppo è connettere efficacemente le vendite online con quelle tradizionali. Nell’immediato futuro infatti, il negozio fisico servirà anche gli ordini online.

Ad oggi il canale online rappresenta il 4% delle vendite e vanta di oltre 26 milioni di visite, con vendite stimate di 1,2 miliardi di euro.

Perché vendere su El Corte Inglés

  • Circa il 35% di chi compra online in Spagna ha acquistato almeno una volta su El Corte Inglés. Vendere su questo marketplace significa raggiungere almeno un consumatore online su tre.
  • Il gruppo ha lanciato l’app ufficiale nel 2020 che permette gli acquisti anche tramite mobile. Questa innovazione potrà aumentare ulteriormente il numero degli utenti sulla piattaforma.
  • I clienti possono ritirare un ordine presso un punto vendita. Nel prossimo futuro, con la completa integrazione tra il canale online e i negozi fisici, riceveranno gli ordini in meno di 30 minuti. 

Come vendere su El Corte Inglés

Per vendere su El Corte Inglés è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • I prodotti messi in vendita devono avere grandi quantità in magazzino.
  • Per lavorare con il marketplace i venditori devono rispettare un codice di condotta, articolato in 5 punti :
  1. integrità e responsabilità
  2. garanzie e servizio al cliente
  3. rispetto dei diritti umani
  4. relazioni sane, stabili e continuative con la società: clienti, lavoratori, shareholder, competitor, organizzazioni sociali, istituzioni pubbliche e private
  5. rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile
  • La qualità dei prodotti deve essere elevata. A tal proposito, ogni anno il la corporate effettua migliaia di test sui prodotti tessili per verificare che:
  1. la qualità dei prodotti corrisponda alle aspettative dei clienti
  2. i materiali siano conformi alle norme di sicurezza vigenti
  3. l’azienda abbia creato una mutua collaborazione con la corporate per il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi
  • Possedere i requisiti normativi e fiscali per vendere in tutta la penisola iberica (unico mercato in cui il marketplace è attivo).

Per vendere sul marketplace di El Corte Inglés è necessario ricevere un’approvazione ufficiale. Tale autorizzazione è invece superflua se i prodotti del brand in questione sono già presenti negli store fisici della catena spagnola. 

Cosa vendere su El Corte Inglés

El Corte Inglés è un e-tailer di tipo generalista e per questo le categorie presenti sul marketplace sono numerose e variegate. Su El Corte Inglés è possibile vendere dall’abbigliamento, agli articoli per la casa, passando per cibo e prodotti di cosmetica.

Quanto costa vendere su El Corte Inglés

Le commissioni di vendita sono comunicate esclusivamente ai potenziali partner, previa richiesta da parte del brand.

Spedizioni e resi su El Corte Inglés

Il brand può applicare qualsiasi politica di spedizione e restituzione.

Al pari degli altri marketplace, al seller viene chiesto di offrire il tracciamento del pacco, dalla ricezione dell’ordine, alla preparazione fino alla consegna finale. Inoltre, sono presenti due servizi correlati con l’offline: Click & Collect e Click & Car. Il primo permette di ritirare l’ordine online presso un centro El Corte Inglés, Supercor o Correos, mentre il secondo permette al cliente di ritirare il pacco in un’area riservata nel parcheggio del centro commerciale più vicino.

Come promuovere i prodotti su El Corte Inglés

All’interno del marketplace ogni brand ha un proprio spazio digitale, una pagina dedicata nella quale comunicare la propria identità e i propri punti di forza.

La home page “ospita” i deals del momento, vale a dire dei banner che annunciano le promozioni della settimana e che evidenziano i brand che vi partecipano. Per partecipare a un deal è necessario offrire uno sconto minimo del 30%.

Sito web

www.elcorteingles.es

Anno fondazione

1940

Paese principale

Spagna

Principali Paesi in cui opera

Spagna e Portogallo

Prodotti pubblicati

oltre 1,6 milioni

Visite web mensili

oltre 26 milioni

Utenti registrati

oltre 6 milioni

Categorie principali

Abbigliamento, elettronica, informatica, libri, accessori, prodotti per la casa, cibo e
cosmetici

La Mappa Completa dei Marketplace 

Dove conviene vendere online, oltre il mio e-commerce?

Se ti è capitato di farti questa domanda almeno una volta, allora sei nel posto giusto. Abbiamo preparato per te una lista completa di tutte le piattaforme per vendere online, in tutto il mondo, suddivise per Paese e categoria di prodotto.

Scaricala subito, è a pochi click da qui.

scarica la Mappa