Vendere online su Allegro

Cos’è Allegro

Allegro è il primo marketplace della Polonia. Con oltre 20 milioni di utenti registrati, Allegro detiene l’82% delle vendite online nel suo Paese contro l’1% di eBay. Nato nel ‘99 come sito d’aste, si è trasformato in un centro commerciale online grazie all’enorme varietà di prodotti. Oltre ciò, l’adozione della moneta polacca (złoty) e la possibilità di pagare alla consegna rendono Allegro il marketplace più affidabile della Polonia. Oltre ai colossi del mondo dell’abbigliamento e articoli sportivi come Adidas, Nike, Abercrombie, Tommy Hilfiger e Timberland, più di 125.000 sellers presidiano il marketplace polacco.

Perché vendere su Allegro

  • Le vendite online in Polonia incrementano del 22,6% annuo, circa il 6% in più rispetto a Stati Uniti e Regno Unito.
  • Con il 90% di clienti attivi e più di 1 milione di prodotti acquistati ogni giorno, Allegro è un’ottima opportunità per i brand che vogliono entrare nel mercato polacco.
  • Non serve aprire un conto bancario locale, basta essere registrati su PayU.
  • Grazie a strumenti integrati come bindCommerce è possibile abbattere la barriera linguistica. Il servizio sfrutta il connettore di traduzione Google Translate.

Come vendere su Allegro

Per vendere su Allegro è necessario:

  1. creare una scheda tecnica per ogni prodotto in vendita. La scheda deve contenere tutte le informazioni richieste dalla piattaforma e, soprattutto, deve essere trascritta in polacco
  2. avere un account PayU (servizio di pagamenti online) dato che l’unica valuta accettata è lo złoty
  3. avere un sito web polacco

Cosa vendere su Allegro

Allegro è un marketplace di tipo generalista. Le categorie di prodotto variano dalla moda alla tecnologia, dalla cura della persona alla casa e al giardino.

È considerato il marketplace più popolare del Paese per acquistare abbigliamento, con particolare attenzione ai prodotti italiani. Oltre a grandi marchi come Versace o Emporio Armani, i polacchi apprezzano molto anche i piccoli brand, purché di qualità e Made in Italy. Il 62% delle vendite del canale si basa comunque su prodotti high-tech. Gli utenti che navigano da mobile visualizzano di più prodotti per bambini e abbigliamento.

Allegro offre inoltre moderni servizi finanziari online, come assicurazioni, rateizzazioni e leasing.

Quanto costa vendere su Allegro

Le commissioni sui prodotti variano in base al prezzo finale e alla categoria. In caso di vendite di più articoli, la commissione viene moltiplicata per il numero di unità vendute. Per avere un’idea più precisa sulle commissioni Allegro ha messo a disposizione un calcolatore automatico.

Non vengono applicate commissioni sui prodotti venduti con annunci pubblicitari, come accade nella categoria dell’automobilismo e degli immobili.

Spedizioni e resi su Allegro

La spedizione e i resi sono solitamente a carico del seller. Tuttavia Allegro favorisce i venditori che hanno magazzini in Polonia e che offrono la spedizione gratuita. I clienti hanno a disposizione 14 giorni per fare clic sul pulsante ‘Restituisci’ e altri 14 per restituire la merce. Entro tale periodo i resi sono sempre gratuiti se i clienti sono registrati sulla piattaforma e se i prodotti non sono stati spediti con lettera o raccomandata. In caso di più articoli, il reso è gratuito se questi sono stati imballati in un unico pacchetto.

Il cliente è tenuto a pagare le spese di spedizione, ad eccezione di reclami giustificati e accettati dal venditore. Se il venditore non specifica il pagamento della spedizione per il reso, allora si fa carico delle spese.

Come promuovere i prodotti su Allegro

Per vendere su Allegro è fondamentale ottimizzare le schede prodotto. Per lo stesso articolo infatti, il sito mostra agli utenti le schede di tutti i venditori. Quindi qualità e completezza delle schede hanno un impatto ancora maggiore sulle probabilità di conversione. Inoltre le campagne pubblicitarie Allegro Ads, basate su cost-per-click, permettono di promuovere i prodotti sulla piattaforma.

Sito web

www.allegro.pl

Anno fondazione

1999

Paese principale

Polonia

Principali Paesi in cui opera

Polonia, Germania, Regno Unito

Visite web mensili

192,63 milioni

Categorie principali

Elettronica, servizi finanziari e immobiliari, automobilismo, abbigliamento, utensili per la casa, prodotti per bambini, prodotti alimentari, cura della persona, prodotti per la salute

La Mappa Completa dei Marketplace

Come e dove raggiungere più clienti, oltre il tuo e-commerce? Quali sono le aree geografiche e i marketplace più promettenti per il tuo specifico brand?

Abbiamo preparato per te una Mappa completa di tutte le piattaforme e-commerce suddivise per Paese e per categoria di prodotto. 

ottieni la Mappa