Vendere online su Fruugo

Cos’è Fruugo

Fruugo nasce nel 2006 in Finlandia, ma viene acquisito nel 2010 dalla società inglese DTL. Con l’idea di un unico marketplace globale, oggi Fruugo vende in 32 Paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Cina, Giappone, India e Medio Oriente. La piattaforma opera in più di 17 lingue e 22 valute.
La sua politica “nessuna vendita-nessuna commissione” l’ha portato a duplicare la quantità dei brand e dei prodotti presenti negli ultimi dodici mesi. Cross Border Commerce Europe ha classificato Fruugo come il miglior marketplace ad operare oltre i confini nazionali in Europa, davanti ad ASOS e Farfetch e secondo solo a Zalando.

Perché vendere su Fruugo

  1. Con oltre 25 milioni di clienti e 2/3 degli ordini transfrontalieri, Fruugo rappresenta un’ottima opportunità per aprirsi a nuovi mercati
  2. Su Fruugo il seller paga solo le commissioni sulle vendite
  3. Fruugo dispone di una tecnologia che traduce automaticamente i contenuti in 17 lingue. Dunque i venditori non hanno l’obbligo di localizzare le schede prodotto
  4. Fruugo consente di vendere in 22 valute diverse, tutte automaticamente convertite dal marketplace
  5. La maggior parte degli acquirenti ha dai 25 ai 34 anni (28%). Un dato rilevante per i Brand che si rivolgono a questo tipo di clienti

Come vendere su Fruugo

Per vendere su Fruugo è necessario:

  • Compilare il form di registrazione e mettersi in lista d’attesa
  • Richiedere l’iscrizione al form dei seller
  • Selezionare una modalità d’integrazione dei prodotti nella piattaforma. È possibile scegliere un Plugin e-commerce (ad es. Magento), l’integrazione tramite partner Fruugo, o sistemi di integrazione propri di Fruugo (Fruugo CSV e XML Feeds)
  • Compilare il template delle spedizioni scegliendo fra i modelli indicati e fra due modalità distinte di spedizione

Cosa vendere su Fruugo

Fruugo è un marketplace generalista. Ospita svariate categorie come ad esempio sport e tempo libero, salute e bellezza, abbigliamento, elettronica, casa e giardino, bambini e altro ancora. Fruugo è il marketplace ideale per lo shopping internazionale. 

Fruugo preferisce i venditori che offrono un’ampia scelta, infatti favorisce i seller con almeno 500 prodotti in store.

Quanto costa vendere su Fruugo

La Commissione viene addebitata solo sul transato degli ordini, IVA esclusa. È prevista una commissione di gestione aggiuntiva pari al 2,35% del valore della transazione per ciascuna vendita completata. Fruugo è una società registrata nel Regno Unito, quindi i rivenditori UK pagano l’IVA sulle commissioni.

Spedizioni e resi su Fruugo

Il venditore può scegliere 4 metodi di spedizione:

  • Spedizione forfettaria
    Il costo della spedizione è fissato ed è indipendente dall’importo totale o dal peso degli articoli.
  • Spedizione basata sul valore
    Il costo di spedizione viene calcolato in base al valore totale degli articoli ordinati.
  • Spedizione basata sul peso
    Il costo di spedizione viene calcolato in base al peso totale degli articoli ordinati.
  • Spedizione in quantità
    Il costo di spedizione è costituito da una tariffa base più un costo supplementare per ogni prodotto aggiunto all’ordine.

Se presente, il cliente può scegliere fra una spedizione standard o espresso: che ha un costo in più. Inoltre gli ordini devono essere spediti entro 24 ore, per permettere il reso entro 14 giorni. Questo è gratuito e rimborsato completamente se i prodotti restituiti sono conformi alle istruzioni riportate dal venditore.

Sito web

www.fruugo.com

Anno fondazione

2006

Paese principale

Regno Unito

Principali Paesi in cui opera

32 Paesi tra cui Polonia, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Belgio

Visite web mensili

4 milioni

Utenti attivi

25 milioni

Categorie principali

Abbigliamento, prodotti per bambini, prodotti per la casa, mobili, elettronica, food & beverage, salute e cura della persona

La Mappa Completa dei Marketplace

Come e dove raggiungere più clienti, oltre il tuo e-commerce? Quali sono le aree geografiche e i marketplace più promettenti per il tuo specifico brand?

Abbiamo preparato per te una Mappa completa di tutte le piattaforme e-commerce suddivise per Paese e per categoria di prodotto. 

ottieni la Mappa