Vendere online su Mercado Libre

Cos’è Mercado Libre

Mercado Libre, Inc. (Mercado Livre in portoghese) è il quarto marketplace al mondo dopo Amazon, Ebay ed AliExpress

Sono oltre 270 milioni gli utenti registrati e ben 12 milioni i seller che vendono online. Mercado Libre è diffuso in 18 Paesi dell’America del Sud. II 60% delle vendite totali avviene in Brasile. L’Argentina e il Messico sono rispettivamente il secondo e il terzo Paese in cui Mercado Libre è il marketplace più popolare. 

Mercado Libre è una piattaforma generalista che offre un ampio assortimento di prodotti. Si stima che sul marketplace vengano effettuati 9 ordini e 6000 ricerche di prodotto al secondo.

Perché vendere su Mercado Libre

Quali sono i vantaggi di vendere online su Mercado Libre? Eccone alcuni: 

  • è il primo marketplace dell’America Latina, quindi è il canale di vendita più importante per le vendite online in quest’area geografica
  • i venditori hanno a disposizione molteplici servizi collegati alla vendita. Tra questi Mercado Envíos per la logistica e Mercado Pago per i pagamenti
  • grazie alla funzionalità Mercado Shops, Mercado Libre offre la possibilità di integrare il proprio e-commerce nella piattaforma
  • Mercado Pago, il sistema di pagamento creato dalla piattaforma, rende le operazioni di pagamento sicure sia per i venditori che per i clienti finali.

Come vendere su Mercado Libre

I venditori sono tenuti a rispettare le linee guida del canale, che variano a seconda del Paese di riferimento.

Rispetto agli altri marketplace, con la funzionalità Mercado Shops, i seller possono integrare alla piattaforma il proprio sito e-commerce o costruire una pagina personalizzata nella quale esprimere la propria identità di brand e aggiungere tutti i dettagli più utili alla vendita.
Utilizzare Mercado Shops vuol dire anche godere della possibilità di creare coupon e promozioni speciali e ricevere consigli e suggerimenti per aumentare le probabilità di farsi trovare da chi sta cercando un prodotto (SEO).

Cosa vendere su Mercado Libre

Mercado Libre è una piattaforma di tipo generalista. L’elettronica high-tech (come smartphone e smartwatch) e gli articoli per la casa sono i prodotti più venduti.

Quanto costa vendere su Mercado Libre

Vendere su Mercado Libre non implica costi di iscrizione o fee mensili. La percentuale delle commissione dipende dalla scelta di una pubblicazione classica, quindi gratuita, o premium. Tuttavia, bisogna tenere presente che le pubblicazioni gratuite sono limitate.

Spedizioni e resi su Mercado Libre

Per la spedizione dei prodotti è possibile adottare due opzioni:

  • Sfruttare il programma di logistica proprietario: Mercado Envíos
  • Dotarsi di un proprio sistema di logistica 

In entrambi i casi la spedizione può essere a pagamento (a carico del cliente) o gratuita (il venditore si assume il costo della spedizione). Il ritiro, se offerto e selezionato dal cliente, può avvenire anche di persona.
Con il programma Mercado Envíos i prezzi sono mediamente più competitivi e la spedizione è sempre tracciabile.
Il servizio include un calcolatore dei costi e dei tempi di consegna, cosicché il cliente possa conoscere la data di arrivo prevista prima di effettuare l’acquisto. Inoltre i pacchi sono assicurati contro qualsiasi imprevisto e il denaro direttamente accreditato al seller non appena l’ordine è confermato dal cliente.
Per quanto riguarda i resi, il cliente dispone di un massimo di 30 giorni dalla ricezione del prodotto (eccetto alcune categorie specificate sul sito).

Come promuovere i prodotti su Mercado Libre

Mercado Libre Publicidad è la piattaforma di servizi marketing a disposizione dei venditori. Tra i formati display (banner collocati in punti strategici del sito) vi sono:

  • home billboard
  • banner display
  • main slider

Il Footer Email Marketing consente invece di promuovere un prodotto tramite comunicazioni mail.
Tra i vari strumenti vi sono anche le Landing Page, cioè pagine web personalizzate, focalizzate su uno o più prodotti.

Sito web

www.mercadolibre.com

Anno fondazione

1999

Principali Paesi in cui opera

Brasile, Argentina, Messico, Colombia, Venezuela, Cile, Perù, Uruguay

Visite web mensili

170 milioni

Utenti registrati

274 milioni

Categorie principali

Prodotti per la casa ed il giardino, elettronica, elettrodomestici, videogiochi e multimedia, servizi immobiliari, abbigliamento e accessori sportivi, strumenti musicali, prodotti per auto e motoveicoli

Dove raggiungere più clienti online, oltre il tuo e-commerce?

Se ti è capitato di farti questa domanda almeno una volta, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo preparato per te la lista completa di tutte le piattaforme marketplace del mondo, suddivise per Paese e per categoria merceologica.

Scarica la Mappa, è a un click da qui.

portami alla Mappa

Altri articoli che potresti trovare utili