DOPPELGÄNGER su Zalando

+ 123% di crescita

In sintonia con le attuali dinamiche di mercato, il marchio DOPPELGÄNGER ha deciso di espandere la sua presenza online attraverso l’attivazione di uno dei principali marketplace europei nel settore della moda: Zalando.

Per raggiungere questo obiettivo, DOPPELGÄNGER ha instaurato una collaborazione strategica con Yocabè e ha adottato sulla piattaforma una strategia di vendita diretta al consumatore (Direct-to-Consumer, D2C).

Vai ai risultati

Il brand 

DOPPELGÄNGER è un marchio di moda che nasce in Italia nel 2005 e che da circa vent’anni si occupa di creare linee di abbigliamento maschile, prendendo ispirazione dall’uomo moderno. Da quest’ultima stagione la collezione si è anche arricchita della Linea Donna.

Con attenzione alla filiera produttiva e una visione centrata sul rapporto qualità-prezzo, DOPPELGÄNGER disegna i suoi prodotti in Italia e li realizza in tutto il mondo, offrendo ai propri clienti il migliore rapporto qualità-prezzo. Infatti, il suo motto è “Il Lusso più Economico al Mondo”. Accessibilità, servizio e attenzione al cliente sono i pilastri del brand.

La sede principale si trova a Roma, in cui lavorano oltre 70 persone. Conta 110 boutique in 50 città, sia in Italia che all’estero. Con recenti aperture a Parigi e Copenaghen.

La scelta del D2C (Direct-to-Consumer)

Per un brand presidiare i canali digitali rappresenta un fattore che oggi non può essere non preso in considerazione.

Infatti, DOPPELGÄNGER si è rivolto a Yocabè per instaurare una significativa presenza lì dove moltissimi consumatori cercano prodotti da acquistare: i marketplace.

Yocabè, allora, ha sviluppato una strategia di vendita online multicanale D2C (Direct-to-Consumer) su misura per il brand.

A partire da gennaio 2022, Yocabè ha gestito la distribuzione dei prodotti DOPPELGÄNGER tramite la propria infrastruttura tecnologica e logistica, con particolare attenzione a Zalando.

 

 

 

 

 

 

I 7 step della partnership DOPPELGÄNGER-Yocabè

  1. DOPPELGÄNGER atterra nel 2022 su zalando.it, zalando.fr e zalando.de grazie alla collaborazione con Yocabè.
  2. L’entrata di zalando.ch a giugno 2022 ha comportato per il brand un notevole incremento delle vendite. Infatti, confrontando i primi sei mesi del 2022 con il primo semestre del 2023, il fatturato derivante da questo canale è arrivato a rappresentare il 41% del fatturato totale. L’introduzione del canale Svizzera ha fatto inoltre lievitare del 100% lo scontrino medio. 
  3. Per la gestione della logistica, DOPPELGÄNGER ha optato per l’infrastruttura logistica B2C fornita da Yocabè, appositamente progettata per rispondere a tutte le esigenze richieste dai marketplace.
  4. Successivamente, nel terzo trimestre del 2023, è stata introdotta la logistica di Zalando (ZFS), che ha aperto nuovi mercati e nuove opportunità) in Spagna, Polonia, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Irlanda, Finlandia, Romania), raggiungendo in soli due mesi il 30% in più delle vendite.
  5. Yocabè si è incaricata dell’assistenza clienti, della gestione della fatturazione e dei resi in tutti i paesi in cui il brand ha esteso la propria presenza.
  6. A partire dalla stagione Autunno-Inverno 2023, introdurremo anche la collezione femminile.

    1.  

I risultati della partnership con YOCABÈ

La partnership con Yocabè ha comportato per DOPPELGÄNGER alcuni significativi vantaggi:

  1. Espansione internazionale: L’integrazione su un marketplace di notevole importanza, come Zalando, ha consentito al brand, in precedenza distribuito a livello nazionale, di espandersi rapidamente su scala internazionale.
  2. Crescita delle vendite online: Confrontando H1 del 2022 con H1 del 2023, grazie all’attivazione del canale Svizzera, allo sviluppo di altri canali, come quello tedesco, e all’introduzione della logistica Zalando, si registra una crescita del fatturato pari al 123%.  
  3. Controllo dei prezzi: Grazie al modello D2C, DOPPELGÄNGER ha acquisito un maggiore controllo sui prezzi in tutti i mercati in cui opera.
  4. Efficiente servizio clienti: il brand non si preoccupa più della gestione delle richieste dei clienti, poiché il servizio clienti di Yocabè si occupa di tutto.
  5. Catalogo dettagliato e multilingua: Il team di Yocabè crea schede prodotto ottimizzate per ciascuna piattaforma e lingua, garantendo un catalogo completo e facilmente accessibile.
  6. Un interlocutore – numerosi benefici: DOPPELGÄNGER ha semplificato la gestione delle vendite online, interfacciandosi solo con Yocabè, che gestisce tutte le fasi della vendita sui marketplace, dalla creazione dei cataloghi alle spedizioni.
  7. Pricing dedicato: Abbiamo definito un pricing customizzato in funzione dei canali di vendita e del tasso di reso atteso.
  8. Apertura nuovi negozi: Grazie ai dati forniti da Yocabè, relativi all’espansione a livello internazionale, DOPPELGÄNGER sta valutando l’opportunità di aprire negozi fisici in paesi in cui ancora non è presente. 

 

E il tuo brand?

Stai già sfruttando tutto il potenziale dei marketplace?