Perletti su Zalando

+ 275% di crescita grazie a Zalando Svizzera

Come sempre più spesso accade, anche il brand Perletti ha deciso di implementare le sue vendite online presenziando due marketplace molto noti: Zalando e Yoox.

Per farlo ha deciso di rivolgersi a Yocabè e di attuare una strategia di vendita multicanale D2C (Direct-to-Consumer) su Zalando e Yoox. 

Vai ai risultati

Il brand 

Perletti è un brand made in Italy nato nel 1976, specializzato nella produzione e distribuzione di ombrelli e accessori pioggia da adulto e bambino. Il marchio è portavoce dello stile italiano nel mondo con la sua creatività, tecnologia e innovazione. Il design e i dettagli di stile lo rendono un prodotto facilmente riconoscibile.

Leader nel mercato ombrelli e accessori in Europa da oltre 45 anni, Perletti conta oltre 6 milioni di ombrelli venduti ogni anno ed è presente in oltre 36 paesi. La sede principale si trova a Telgate, in provincia di Bergamo. Perletti è presente in numerosi paesi del mondo, tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

La scelta del D2C (Direct-to-Consumer)

L’acquisto online è ormai da qualche anno divenuto una tendenza di molti acquirenti grazie alla diffusione di internet e alla comodità e convenienza che l’e-commerce offre ai consumatori. Dunque, essere presenti sui marketplace è diventata per i brand un’azione strategica imprescindibile, soprattutto dopo la pandemia da covid-19.

Perletti ha allora deciso di ampliare la propria presenza online, presidiando le piattaforme dove gli utenti ricercano maggiormente i prodotti, cioè sui marketplace.

Per questo motivo si è rivolto a Yocabè, che ha dato vita ad una strategia di vendita online multicanale D2C (Direct-to-Consumer) su misura per Perletti. Dal 2021 Yocabè ha iniziato a vendere i prodotti Perletti attraverso il proprio impianto tecnologico e logistico, scegliendo in particolare Zalando e Yoox.

I 4 step della partnership Perletti-Yocabè

1. Insieme a Yocabè Perletti arriva su Zalando.it, Zalando.de e Zalando.fr, sviluppando i tre canali di vendita.

 

2. A giugno 2022 viene aperto Zalando.ch, grazie al quale le vendite di Perletti sono aumentate rispetto al 2021, con una percentuale di crescita pari al 275%. Grazie al supporto di Yocabè, il brand ha triplicato le vendite anno su anno su questo canale.

3. Per la gestione della logistica, Perletti ha scelto l’infrastruttura logistica B2C di Yocabè, organizzata per soddisfare tutti i requisiti dettati dai marketplace.

4. Yocabè ha assunto la gestione dell’assistenza clienti, della fatturazione e dei resi in tutti i paesi in cui Perletti ha deciso di espandersi sui rispettivi marketplace.

5. Alla fine del 2022 viene introdotto per il brand anche il canale Yoox, la più grande piattaforma di vendita al dettaglio online al mondo in ambito fashion e luxury. 

 

 

Il caso Svizzera 

La Svizzera, essendo un paese che non fa parte della comunità europea, è un canale importante ma molto difficile da presidiare. Grazie a Yocabè, Perletti inizia a vendere in Svizzera facendo vivere ai propri clienti la stessa user experience di un brand locale.

Grazie al meccanismo logistico sviluppato da Yocabè, il cliente alla ricezione del pacco non deve pagare l’IVA perché è come se la merce fosse partita dalla Svizzera e non dall’Italia.

Tutto questo consente ai partners di Yocabè come Perletti di sviluppare il canale svizzero con estrema velocità e risultati eccezionali in termini di crescita di fatturato

    1.  

I risultati della partnership con YOCABÈ

Grazie alla partnership con Yocabè, Perletti ha ottenuto 6 importanti vantaggi:

  1. Espansione internazionale grazie all’attivazione di marketplace popolari come Zalando e Yoox.
  2. Incremento del 275% delle vendite online su Zalando: un forte contributo, infatti, è stato dato da Zalando.ch che ha cubato il 48% di tutto il fatturato del 2022, seguito da Italia (21%), Germania (17%), Francia (10%). Quello svizzero è stato quindi un canale fondamentale per incrementare il business.
  3. Pieno controllo dei prezzi: grazie al modello D2C, Perletti ha un maggior controllo sul pricing di tutti i mercati.
  4. Servizio clienti efficiente: il brand non deve occuparsi di gestire le richieste dei clienti, ma è il Customer Service di Yocabè a farlo.
  5. Catalogo dettagliato e multilingua: il team Yocabè realizza schede prodotto ottimizzate per ciascuna piattaforma e lingua
  6. Unico interlocutore: Perletti deve interfacciarsi solo con Yocabè, che si occupa di tutte le fasi della vendita online sui diversi marketplace, dalla creazione dei cataloghi alle spedizioni.

 

E il tuo brand?

Stai già sfruttando tutto il potenziale dei marketplace?