Amazon Brand Registry

Da maggio 2017 è online il nuovo Amazon Brand Registry, uno strumento gratuito fornito da Amazon stesso che permette, in modo semplice e veloce, di vigilare sull’uso non autorizzato del tuo marchio sul marketplace.

La registrazione del brand fornisce l’accesso ad un pannello attraverso il quale è possibile cercare e segnalare ad Amazon usi impropri del tuo marchio e di individuare venditori non autorizzati.

Una volta verificata la legittimità della segnalazione Amazon provvederà a rimuovere gli annunci che violano i diritti di proprietà del tuo brand e a sopprimere gli account che ne fanno un uso illecito.

Per chi è pensato

Amazon Brand Registry si rivolge a tre categorie:

  • A chi è proprietario di un marchio regolarmente registrato in Italia, in Europa o nei paesi in cui è attivo il servizio, agli uffici dedicati.
  • Ai produttori autorizzati di determinati prodotti con un marchio registrato
  • Ai distributori e ai rivenditori ufficiali e autorizzati dei brand che hanno effettuato la registrazione.

Amazon permette inoltre, per garantire l’autenticità dei prodotti venduti sul marketplace, di registrare un marchio nel suo registro anche se non si è rivenditore online o non si possiede un account.

Vantaggi

Il programma Amazon Brand Registry offre, gratuitamente, diversi vantaggi per le aziende che vi si affidano.

Vediamone alcuni nel dettaglio.

Miglioramento del brand content

Consente di aggiungere foto, testo, elenchi puntati in un layout molto elegante, offrendo la possibilità di fornire più contenuti alle descrizioni dei prodotti e garantendo un miglioramento dell’esperienza del cliente.

Questo è uno strumento utile soprattutto per migliorare l’immagine del brand e nella maggior parte dei casi determina un aumento medio del tasso di conversione che va dal 12% al 15%, con alcuni venditori che registrano aumenti fino al 20%.

È possibile, inoltre, apportare modifiche agli annunci senza mettere in pausa la campagna, consentendo ai venditori molta più flessibilità.

Amazon Storefront

Amazon ha recentemente attivato l’opzione Storefront con marchio Amazon.

Ciò consente a qualsiasi cliente che fa clic su un marchio di prodotti di essere indirizzato a una pagina ufficiale del brand, personalizzata e progettata dal proprietario del marchio.

Precedentemente un cliente sarebbe stato indirizzato a una pagina dei risultati di ricerca che avrebbe potuto includere elenchi duplicati o prodotti apparentemente non correlati.

Con Amazon Storefront, un rivenditore non autorizzato del tuo brand non può creare pagine di brand singole o multiple aggiungendo link di prodotti, foto, testo e persino video in un semplice formato drag-and-drop.

Annunci principali

Precedentemente disponibili solo per i vendor central, gli annunci principali sono ora disponibili anche per le aziende con brand registrato.

Gli annunci principali ti consentono di aggiungere una riga di testo visualizzata a sinistra dell’annuncio, insieme a tre prodotti che hanno ottenuto il posizionamento prioritario nella parte superiore della pagina di destinazione dei risultati di ricerca.

Per via dell’esclusività e della recente introduzione del servizio (la maggior parte dei proprietari di marchi non è ancora a conoscenza dell’opportunità), la concorrenza tende ad essere ancora bassa.

Possibilità di segnalare una violazione

Uno degli strumenti più recenti che Amazon ha aggiunto è quello che permette di segnalare una violazione.

Questo esclusivo strumento consente ai proprietari dei marchi di fare ricerche per marca, marchio o nome di prodotto e trovare tutti i risultati all’interno del sistema Amazon, compresi quelli che sono stati precedentemente archiviati.

Inoltre, i venditori possono anche caricare immagini di prodotti per cercare altri elenchi che utilizzano immagini uguali o simili e che violano il copyright.
I venditori sono quindi in grado di segnalare rapidamente le violazioni del copyright utilizzando questo strumento.

Questa nuova funzione dovrebbe aiutare a ridurre i contraffattori e i prodotti non autorizzati.
Amazon risponde rapidamente a queste segnalazioni di violazione in modo che i proprietari dei marchi siano protetti al meglio.

Nonostante il Brand Registry sia stato revisionato da poco, il programma e gli strumenti forniti sono ancora in versione beta.
Nei prossimi mesi, Amazon aggiungerà senza dubbio ulteriori funzionalità e vantaggi al registro del marchio che aiuteranno ancora di più i proprietari di brand.

Come registrarsi

Per essere idoneo alla registrazione il marchio deve essere già registrato all’ufficio Italiano Brevetti e Marchi (se sei in italia) come testo o come immagine e deve corrispondere al marchio presente sui prodotti che vendi.

Una volta che Amazon avrà verificato l’autenticità della tua azienda (in circa due settimane) potrai effettuare l’accesso con le tue credenziali da vendor o seller.

Quando avrai sincronizzato il tuo account e il tuo marchio per cominciare a usufruire dei servizi di Amazon Brand Registry dovrai fornire le seguenti informazioni:

  • Dati del tuo marchio registrato (denominazione, numero e data di deposito e di registrazione).
  • Immagini del logo del marchio (se presente).
  • Immagini di prodotti e imballaggi che recano il tuo marchio registrato.
  • L’elenco delle categorie di prodotti (ad es. Abbigliamento, articoli sportivi, elettronica) per i quali è registrato il marchio.
  • L’elenco di paesi in cui i prodotti che recano il marchio sono fabbricati e distribuiti.
  • Il sito Web attraverso il quale vendi i prodotti con il tuo marchio.
  • Un indirizzo e-mail ufficiale che fa riferimento al tuo marchio / alla tua azienda.

Conclusione

Questo nuovo strumento fornito da Amazon è utilissimo per proteggere l’identità e l’originalità della tua azienda. Non bisogna però cadere nell’equivoco di pensare che la tutela sul brand fornita da Amazon sia di carattere legale.

Attraverso Amazon infatti, il proprietario di un marchio contraffatto non potrà richiedere un risarcimento e in sede giudiziaria i contenuti degli account soppressi per vendita illecita non potranno essere usati come prove.

Registrare il marchio conferisce, agli occhi dell’utente, maggiore credibilità al brand trasmettendo sicurezza e incentivando l’acquisto.

Proprio per questi motivi crediamo che da qui a breve Amazon darà maggiore visibilità ai venditori con marchio registrato agevolando e incrementando le loro vendite.

Consigliamo quindi vivamente di effettuare la registrazione il prima possibile e di affidarsi alla professionalità di YOCABÈ per non rischiare di fare errori durante il processo di formalizzazione della richiesta di accesso al servizio.

Effettuare al meglio la registrazione infatti garantisce di sfruttare al meglio questo nuovo e utilissimo strumento e di non incontrare problemi in futuro.