Vendere Beauty su Zalando.it: YOCABÈ pioniere ancora una volta!

Il Beauty dopo la Moda

Da quando siamo nati in YOCABÈ abbiamo sempre puntato sull’innovazione sia tecnologica che di servizio. La nostra piattaforma proprietaria ci ha aiutato a diventare il partner leader per la vendita sui marketplace attraverso il modello Direct2Consumer. Il nostro modello di business è stato apprezzato come un win-win con i nostri partner. Tutto ciò ci ha permesso di iniziare a lavorare con tanti Brand, Distributori o grossi Retailer che per la prima volta si affacciavano al mondo della vendita diretta sui marketplace principali in Europa e Stati Uniti.

Il nostro settore di riferimento è sempre stato quello della moda, settore di eccellenza per l’Italia, anche se abbiamo attivato con successo varie partnerships con eccellenze Italiane in vari altri settori.

Oggi è con gran piacere che possiamo dire di aver concretamente avviato l’espansione in un altro settore sempre più rilevante per il consumatore online e contemporaneamente tagliato un altro traguardo da pionieri dei marketplace! Da pochi giorni infatti abbiamo pubblicato sul marketplace di Zalando.it i primi prodotti di cosmetica e cura della persona per uno dei Brand più rilevanti del settore: L’Oréal Paris.

 

Prodotto Beauty su Zalando.it venduto e spedito da YOCABÈ

 

Il Beauty online: il prossimo focus per Zalando

Il settore del Beauty è il verticale su cui Zalando sta fortemente investendo per allargare il proprio business come abbiamo letto in vari articoli. Ad esempio nell’articolo relativo alla parthership tra Zalando e Sephora si legge che nel quarto trimestre del 2021 avverrà il lancio sul marketplace tedesco di numerosi brand del famoso retailer francese.

Come sempre Zalando parte dal dalla propria nazione d’origine, la Germania, per poi espandersi su altri mercati. In Italia ci ha pensato YOCABÈ a pubblicare i primi prodotti di cosmetica e cura della persona attraverso il Partner Program di Zalando.

L’Italia rappresenta uno dei mercati più promettenti per crescita potenziale del settore Beauty. Il mercato del Beauty online in Italia si attesta a €11,4B ma con uno dei tassi di penetrazione online più bassi d’Europa, cioè il 4,1% rispetto ad una media del 12,5% per l’Europa Occidentale. Non a caso Zalando in Italia punterà molto su questa categoria per i prossimi 2-3 anni.

Vendere prodotti di cosmetica sul marketplace di Zalando con il Partner Program? Attenzione ai dettagli

Pur avendo accumulato esperienza di pubblicazione di decine di Brand attraverso lo Zalando Partner Program, la pubblicazione e vendita di prodotti beauty sul marketplace di Zalando ha costituito per il nostro team una nuova importante sfida da varie angolature.

Avendo Zalando stesso appena iniziato ad espandere il proprio marketplace con la categoria beauty, molto spesso anche i nostri contatti all’interno di Zalando non avevano le risposte a tutte le nostre domande.

Per poter vendere in modo efficace i prodotti della categoria beauty abbiamo dovuto rivedere ed ottimizzare tutte le aree principali: logistica e packaging, spedizioni, creazione dei contenuti e pubblicazione sul marketplace di Zalando, calcolo dei prezzi di vendita al pubblico.

 

Ottimizzare la logistica per vendere Beauty sui marketplace

La prima ottimizzazione fatta per prepararci alla vendita di cosmetica sui marketplace ha riguardato logistica, packaging e spedizioni.

Innanzitutto abbiamo stretto un accordo chiave con un partner di logistica con forte esperienza nel settore beauty e farmaceutico e portato la nostra tecnologia nei loro magazzini.

Abbiamo poi selezionato il packaging migliore per la nuova tipologia di prodotti con il duplice obiettivo di preservare il prodotto durante il trasporto ma allo stesso tempo contenere i costi visto il basso valore dell’ordine medio atteso in questo settore.

Infine, abbiamo stretto nuovi accordi con corrieri ed operatori postali per poter utilizzare nuove modalità di spedizioni adatte alla dimensione e costo di prodotti di dimensioni contenute, come spesso accade in questa categoria. Tutto ciò restando sempre in linea con i stringenti requisiti di consegna e customer experience di Zalando.

Oggi abbiamo tutto ciò che serve per permettere ai nostri partner del Beauty di avere un servizio di fulfilment ottimizzato e conveniente come sempre.

Pubblicazione di prodotti Beauty su Zalando

Il nostro team, specializzato sulla pubblicazione di prodotti di moda su Zalando, ha dovuto affrontare con il beauty una sfida ben diversa da quelle quotidiane. Pubblicare prodotti su Zalando Partner Program non è paragonabile a pubblicare prodotti su marketplace tradizionali come Amazon ed eBay, ma pubblicare prodotti di cosmetica è stato ancora più complesso perché nessuno lo aveva mai fatto prima, almeno non su Zalando.it. Lo stesso team di Zalando ha dovuto risolvere problemi inediti.

La nostra esperta di Zalando, Tiziana ha così riassunto l’esperienza:

L’abbigliamento è sempre stato un nostro cavallo di battaglia, in ogni fase, dall’integrazione alla pubblicazione sappiamo come muoverci, ma la pubblicazione dei prodotti del beauty ci ha messo alla prova. Ci siamo dovuti confrontare con requisiti e attributi sconosciuti e non sempre abbiamo potuto risolvere i problemi rapidamente con il team di Zalando Partner Program a causa della loro poca esperienza su questa categoria per il marketplace Italiano.

Non sono più materiali, colori, taglie ad arricchire una pagina prodotto ma INCI, “Modo d’uso”, proprietà del prodotto, ecc.. Come nel caso della moda, nel progettare i contenuti guardiamo sempre al risultato finale con l’occhio del consumatore per far si che questo possa acquistare i prodotti con tranquillità trovando le informazioni che cerca in modo facile ed intuitivo.

Nel caso del beauty cambia molto cosa serve a convincere un utente a completare l’acquisto rispetto all’abbigliamento! Ad esempio non si può parlare di crema notte in maniera generica, ma bisogna definire se rimpolpante, rivitalizzante o anti-fatica. I dettagli in questo genere di pubblicazione fanno la differenza.

A quale prezzo vendere un prodotto Beauty su Zalando Partner Program?

Per rispondere a questa domanda si devono prendere in considerazione i diversi fattori che influiscono sulla redditività della vendita di prodotti di cosmesi sul marketplace di Zalando. Una differenza chiave la fa il costo di logistica e spedizione.

A differenza di Amazon ed eBay dove il venditore del marketplace ha più flessibilità nello stabilire il costo del prodotto e quello della spedizione, sul marketplace di Zalando è necessario progettare i prezzi dei prodotti sapendo di dover offrire spedizioni gratuite al cliente. Grazie all’utilizzo dei nostri algoritmi di Smart Pricing il prezzo di vendita viene dinamicamente calcolato in base a:

  • Costo wholesale di ogni singolo prodotto o margine minimo che il nostro partner vuole ottenere
  • Previsione di numero di pezzi per ordine. A tal proposito in alcuni casi abbiamo dovuto creare dei bundle di prodotti che singolarmente sarebbero risultati invendibili
  • Costo di logistica e spedizione calcolato sulla base della dimensione del prodotto e del suo packaging
  • Percentuale di resi attesa, generalmente bassa ma mai trascurabile su Zalando
  • Fee del Partner Program di Zalando per i prodotti della categoria Beauty che varia tra il 5% ed il 18% sul prezzo di vendita al pubblico

Grazie alle ottimizzazioni fatte ed all’utilizzo della nostra tecnologia di Smart Pricing è stato possibile definire il prezzo di vendita per ogni prodotto, per quali prodotti creare dei bundle e quindi garantire il margine obiettivo per il nostro partner.

Con il lancio dei prodotti della categoria Beauty sul marketplace di Zalando.it YOCABÈ ha tagliato un nuovo traguardo, ancora una volta per primi in Italia! Siamo certi che questo settore crescerà tantissimo nei prossimi anni e sappiamo che Zalando investirà molto per diventare uno dei principali attori come ha fatto con l’abbigliamento.

Ora più che mai è il momento migliore per iniziare a vendere beauty sul Partner Program di Zalando!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Trend, news e report sui marketplace e le vendite online

Oltre 1.500 CEO, E-commerce, Marketing e Sales Manager già ricevono la nostra newsletter.

mandatela anche a me