Zalando Marketing Service (ZMS): cos’è e a cosa serve.

Uno dei principali vantaggi dell’affiliazione al Partner Program di Zalando è la possibilità di usufruire di Zalando Marketing Service. ZMS è la unit Marketing di Zalando creata con lo scopo di supportare i brand nella presentazione e pubblicizzazione dei loro prodotti.

Introduzione a Zalando

Nel 2008 nasce in Germania, precisamente a Berlino, una piattaforma e-commerce denominata Zalando, fondata da Robert Gentz e David Schneider. I primi passi di Zalando furono nel mondo delle calzature dei grandi marchi, ma ben presto il suo successo lo ha portato ad estendersi ampliando la sua offerta su prodotti sempre nuovi.

Oggi Zalando conta su oltre 44 milioni di iscritti, ospita migliaia di brand di abbigliamento, accessori, calzature e cosmetica. La sezione Designer racchiude i brand di lusso, tra i quali spiccano Just Cavalli, Versace Jeans Couture, Emporio Armani, Michael Kors.

Nel 2010 lancia una sezione dedicata alle vendite privateZalando Privé (Lounge, in alcuni Paesi), con promozioni a tempo con sconti fino al 75%.

Cos’è Zalando Partner Program?

Zalando è a tutti gli effetti un marketplace, vale a dire un luogo dove domanda e offerta si incontrano. I brand e i rivenditori, che rivestono il ruolo di Partner, utilizzano la piattaforma per entrare in contatto con gli utenti finali. I Partner non cedono i prodotti a Zalando, ma vendono attraverso il marketplace. I Partner, dunque, si occupano di tutti gli aspetti della vendita online, tra cui creazione del catalogo, logistica, customer care, marketing.

Il programma partner di Zalando offre ai brand e ai rivenditori l’accesso diretto alla vendita in 23 mercati europei a oltre 46 milioni di clienti attivi. 

Servizi per i partner

Zalando mette a disposizione le proprie capacità digitali sviluppate in oltre 10 anni di attività e-commerce. In particolare, i servizi rivolti ai partner di Zalando sono studiati per sostenere gli stessi a superare le sfide nella loro catena del valore digitale e sfruttano i punti di forza dell’azienda tedesca quali tecnologia, marketing e convenienza.

 I servizi principali per i partner sono:

  • Zalando Marketing Services (ZMS)
  • Zalando Fulfillment Solutions (ZFS)
  • Connected Retail

Come deducibile anche dal titolo, in questa sede ci soffermeremo sull’analisi di Zalando Marketing Service.

Zalando Marketing Service

Zalando Marketing Service è uno strumento fornito da Zalando per supportare i brand e i partner nella presentazione e pubblicizzazione dei propri prodotti; in particolare offre l’accesso a informazioni approfondite sui consumatori e la comprensione dei clienti, lo sviluppo di contenuti creativi. Questi strumenti permettono ai brand di raggiungere la clientela potenziale con messaggi confezionati su misura così da accompagnarli lungo tutta l’esperienza d’acquisto, dalla prima visita al completamento dell’ordine.

La struttura che oggi vanta oltre 250 dipendenti, ha esordito nel 2015 occupandosi inizialmente di vendita di formati pubblicitari e gruppi target. Ha poi ampliato la sua gamma di servizi ricercando soluzioni sempre nuove come l’influencer marketing tramite Collabary e l’audience marketing basato sui gruppi target zTypes creati appositamente per il mondo della moda. Oggi completa la sua offerta di marketing con l’unità creativa Creative Lab e i servizi di consumer insight offrendo ai suoi brand partner un servizio marketing a 360 gradi.

ZALANDO MARKETING SERVICE: PUNTI CHIAVE

  • Data- Driver Marketing
  • Ampia competenza nella moda e nella creazione di contenuti
  • Ampie opzioni nel campo dei Media
  • Campagne creative con video e immagini di lifestyle coinvolgenti
  • Influencer Marketing
  • Campagne con uno stile autentico che si abbina perfettamente al tuo marchio o prodotto
  • Contenuti orientati al prodotto

I Vantaggi di ZMS:

  • Un marketing basato su informazioni dettagliate di dati reperiti da più di 46 milioni clienti attivi;
  • Una profonda conoscenza della moda e nella creazione di contenuti basata sulle campagne di oltre 1.500 marchi;
  • Campagne cross-channel basate sui dati provenienti dai mercati di 23 Paesi europei.

ZMS MEDIA, ZMS CREATIVE, ZMS INSIGHT e COLLABARY BY ZMS

Zalando Marketing Service offre varie opzioni e tools per promuovere i prodotti del proprio brand:

  • ZMS MEDIA
  • COLLABARY BY ZMS
  • ZMS CREATIVE
  • ZMS INSIGHT

Di seguito analizzeremo questi strumenti nel detteglio.

ZMS Media “Empower Decisions with Insights”:

Gestisce le campagne pubblicitarie a 360° con strategie media integrate basate sui dati e sugli insight di Zalando per permettere di raggiungere gli obiettivi di vendita e marketing. Inoltre, è possibile selezionare vari formats su Zalando, formats sui social media e altri canali digitali, come gli annunci display e gli annunci video di YouTube così da permettere di aumentare la awareness e il traffico. Infine è disponibile un’analisi approfondita delle campagne e reportistica end-to-end.

ZMS Creative “Inspire with Data Infused Creation”:

Fornisce tutta la strumentazione necessaria per poter dar vita a campagne integrate attraverso tutti i touchpoint, dai formati pubblicitari fino ai social media. Si ha la possibilità di sfruttare lo storytelling, la creazione di contenuti e i servizi di produzione per ispirare l’audience. Un team creativo mette a punto contenuti, design e produzioni su misura, che rispecchiano l’identità del marchio e che stimolano l’engagement e le conversioni. In aggiunta, dà la possibilità di implementare campagne di influencer marketing su ampia scala.

Collabary by ZMS:

è la piattaforma di Influencer Marketing di Zalando che crea un punto di contatto tra i venditori e gli influencer, che possono aiutare la crescita del brand.

Combina tre tipologie di prodotto differenti:

  • Collabary Insights: permette di monitorare la Share of Voice del marchio sui social media e capire la posizione rispetto ai concorrenti;
  • Collabary Discovery: un “catalogo” che aiuta a identificare i migliori influencer per il brand o per trovare ispirazione sui contenuti più popolari;
  • Campaingn Manager: consiste in una gestione automatizzata delle campagne.

ZMS Insights “Empower Decisions with Insights”:

La conoscenza è potere, specialmente nel mondo del Marketing (online). ZMS INSIGHT offre proprio questo: conoscenza ed intuizione. Dalla conoscenza sugli sviluppi e delle tendenze di mercato, alla conoscenza dei potenziali clienti su Zalando. Questo aiuta a prendere decisioni strategiche su prodotti, marketing e merchandising. Cìè anche la possibilità di confrontare le proprie performance con quelle della concorrenza ed indentificare le opportunità per crescere e guadagnare quote di mercato.

Per destreggiarsi al meglio nei meandri del mondo del Partner Program e di ZMS la soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a un Partner specializzato che detiene già la tecnologia, le competenze, i requisiti fiscali e le esperienze necessarie a potenziare al massimo la penetrazione sul marketplace della moda più diffuso in Europa.