Vendere online su Noon

Cos’è Noon

Noon è un marketplace nato pochi anni fa a Dubai, ad opera del miliardario Mohamed Alabbar e del Fondo degli Investimenti Pubblici dell’Arabia Saudita.

Disponibile in lingua inglese e araba, il marketplace ospita venditori terzi di 3 Paesi: Emirati Arabi, Arabia Saudita, Egitto.

Ogni mese Noon attira in media oltre 15 milioni di visite, di cui il 56% dagli Emirati Arabi, il 24% dall’Arabia Saudia e il 9% dall’Egitto. Nel Medio Oriente Noon compete con Souq, il marketplace arabo ora di proprietà di Amazon.

Perché vendere su Noon

Noon è un canale di vendita online importante per raggiungere milioni di potenziali clienti mediorientali che acquistano online. Soprattutto se si considera che ha pochi concorrenti e che serve una regione ad alta densità demografica.

Come vendere su Noon

Ogni azienda registrata in Egitto, Emirati Arabi e Arabia Saudita con più di un anno di attività può vendere su questo marketplace. I requisiti di registrazione variano da Paese a Paese.

In Egitto è necessario inviare la registrazione commerciale. l brand registrati negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita devono invece presentare un semplice documento identificativo. Entro 48 ore il marketplace accetta o meno la richiesta. In caso di esito positivo, il seller può configurare il proprio shop online in una sezione chiamata Seller Lab

Per vendere su Noon si può optare per due strategie:

  • Fulfilled by noon (FBN): Il brand vende i prodotti a Noon e li spedisce presso i suoi centri logistici. Il marketplace gestisce l’inventario, gli ordini dei clienti, le spedizioni e i resi. Si tratta di una strategia assimilabile al profilo Amazon Vendor.
  • Cross-dock B2B: assimilabile alla strategie Amazon Seller. I brand/venditori vendono su Noon ai clienti finali. Gestiscono gli ordini e le interazioni con i clienti finali attraverso il Seller Lab.

Cosa vendere su Noon

Gli utenti di Noon acquistano abbigliamento e accessori, cosmetica, prodotti di tecnologia, giocattoli, cibo, accessori per la casa e la cucina. La pubblicazione dei prodotti deve tener conto delle abitudini e dell’etica locale. Dunque è vietato vendere dipinti, fotografie, sculture e ogni prodotto contrario alla religione islamica e alle leggi locali.

Quanto costa vendere su Noon

Noon richiede il pagamento sia di commissioni fisse che variabili. Entrambe dipendono dal Paese di registrazione.

Emirati Arabi
  • Al di sotto dei 100 AED: nessuna commissione fissa
  • Al di sopra dei 100 AED: 4 AED per ogni vendita. Commissione variabile
    dal 4,5% al 27%
Egitto
  • Al di sotto dei 300 pound egiziani: nessuna commissione fissa
  • Al di sopra dei 300 pound egiziani: 15 pound egiziani per ogni vendita. Commissione variabile dall’1% al 4%
Arabia Saudita
  • Al di sotto dei 100 SAR: nessuna commissione fissa
  • Al di sopra dei 100 SAR: 4 SAR per ogni vendita. Commissiome variabile dal 4% al 27%.

Spedizioni e resi su Noon

Le spedizioni sono a carico del seller, che ha l’opportunità di usufruire di Noon Express, un servizio di logistica a cura del marketplace. Con Noon Express il Seller dove solo preparare l’ordine e consegnarlo nel gruppo di raccolta più vicino.

I prodotti che beneficiano di tale servizio pare godano anche di maggior visibilità nella piattaforma.
I clienti possono restituire il prodotto entro 15 giorni dalla consegna. Tutti i resi tornano nei magazzini Noon.

Come promuovere i prodotti su Noon

Su Noon i seller promuovono i prodotti attraverso banner, brand store, social media, eventi (tra cui quelli legati al RAMADAN, Yellow Friday, Back to School) e promozioni che garantiscono più visibilità in home page (come “Hero” e “Mega”).

Sito web

https://www.noon.com/

Anno fondazione

2016

Paese principale

Emirati Arabi

Principali Paesi in cui opera

Paesi del Medio Oriente tra cui Emirati Arabi, Egitto e Arabia Saudita

Visite web mensili

15,65 milioni

Categorie principali

Abbigliamento, accessori, calzature, prodotti per la casa, cosmetica, tecnologia

Vendere sui Top Retailer Online: 3 strategie collaudate

Per vendere sui marketplace conviene applicare una Strategia di Pieno Controllo o Espansiva? Quali sono i fattori chiave da considerare?

Ottieni la Guida