Vendere online su Afound

Cos’è Afound

Nel 2018 Afound, del gruppo H&M, annuncia l’apertura dei primi tre store fisici e del marketplace online nel mercato svedese.

L’idea alla base è quella di vendere online articoli fashion e prodotti per la casa di diversi brand, che possono così smaltire i grandi stock in magazzino. Nel giro di pochi mesi Afound registra un’importante crescita, entra nel mercato olandese e apre nuovi negozi fisici.

Nel 2020 il gruppo stima di generare un turnover pari a 30 milioni di euro. Ad oggi sono oltre 500 i brand da tutto il mondo che vendono tramite Afound (8 appartengono al gruppo H&M). Nel corso del 2020 Afound si espanderà in Belgio, Austria, Germania e Francia.

Perché vendere su Afound

Per un brand della moda vendere online su Afound vuol dire:

  • presidiare un canale che ha una buona reputazione nel mercato svedese e che nell’immediato futuro si espanderà in altri 5 Paesi europei
  • partecipare ai dream deal, importanti campagne promozionali a tempo che permettono ai venditori di godere di un’alta visibilità sulla homepage del sito
  • smaltire le rimanenze. Afound aiuta i brand a vendere le eccessive quantità in magazzino. Le inserzioni ricevono molta visibilità grazie a specifiche campagne marketing esterne al sito
  • un supporto costante. Uno dei punti di forza di Afound è la possibilità di siglare delle partnership flessibili. Più che un canale, Afound si presenta come un partner che collabora con i brand per raggiungere gli stessi obiettivi.

Come vendere su Afound

Per vendere su Afound è necessario che la piattaforma approvi la richiesta di pubblicazione. Se il brand è considerato idoneo e quindi accettato, occorre pubblicare i contenuti in lingua svedese e dotarsi di un servizio clienti che parli sia svedese che inglese. Inoltre Afound accetta sulla piattaforma solo i prodotti che utilizzano dei materiali conformi agli standard europei.

Se Afound accetta la richiesta di partnership, i brand o i rivenditori possono procedere con l’inserire il proprio catalogo digitale tramite una di queste procedure alternative:

  1. inserire manualmente i prodotti, titoli, descrizioni, prezzi, quantità e contenuti multimediali
  2. sfruttare l’automazione consentita dal marketplace con API e FTP
  3. rispetto dei diritti umani
  4. utilizzare il servizio di aziende aggregatori già partner di Afound

Cosa vendere su Afound

Afound è un marketplace focalizzato sulla vendita di abbigliamento, accessori e prodotti per la casa. I prodotti in vendita appartengono alla fascia high street fashion e premium.

Afound sfrutta appieno il concetto di outlet. Gli utenti si aspettano prodotti di fascia premium a prezzi convenienti. Dunque i brand e rivenditori devono mettere a disposizione un’ampia quantità di prodotto, di fascia medio alta, con uno sconto minimo del 25%.

Quanto costa vendere su Afound

Afound funziona con un sistema di revenue a commissione fissa del 20%. 

La piattaforma svedese permette la vendita dei prodotti che abbiano almeno il 25% di sconto. Dunque i brand e i rivenditori devono mettere in conto di vendere a un prezzo più basso di quello di listino. Per partecipare a uno dei numerosi deal a tempo, occorre proporre uno sconto che piò arrivare fino al 70%

Spedizioni e resi su Afound

I seller sono responsabili delle consegne degli ordini. Sono liberi di scegliere il servizio di spedizione che ritengono più idoneo, a patto che la consegna sia garantita entro i 5 giorni.

I resi sono gratuiti e i seller devono accettarli entro i 14 giorni dall’avvenuta consegna.

Come promuovere i prodotti su Afound

Afound attira molti clienti grazie ai suoi dream deal, delle promozioni a tempo che offrono forti sconti.

Oltre ai deal, Afound sfrutta lo strumento delle promo flash dedicate ai singoli brand. Il marketplace svedese alimenta il traffico verso le promozioni investendo in attività DEM (direct email marketing), social media, ottimizzazione SEO e varie collaborazioni con influencer.

Sito web

www.afound.com

Anno fondazione

2018

Paese principale

Svezia

Principali Paesi in cui opera

Svezia e Paesi Bassi

Prodotti pubblicati

oltre 32 mila

Visite web mensili

oltre 602 mila

Categorie principali

Abbigliamento, accessori e prodotti per la casa

Dove raggiungere più clienti online, oltre il tuo e-commerce?

Se ti è capitato di farti questa domanda almeno una volta, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo preparato per te la lista completa di tutte le piattaforme marketplace del mondo, suddivise per Paese e per categoria merceologica.

Scarica la Mappa, è a un click da qui.

portami alla Mappa