Vendere online su ManoMano

Cos’è ManoMano

Manomano è un marketplace rivolto al fai da te e giardinaggio.

Nato nel 2013 da un’idea di Philippe de Chanville e Christian Raisson, in pochissimi anni è riuscito a conquistare la fiducia e degli appassionati di bricolage.

Una delle sue peculiarità è la presenza di una consolidata community di esperti: i Manoadvisors. Un po’ come gli addetti vendita del retail tradizionale, i Manoadvisors aiutano gli utenti in cerca di consigli, ma lo fanno via live chat.

ManoMano è il primo marketplace di bricolage e giardinaggio in Francia (ha superato anche Amazon ed eBay). L’Italia è il secondo Paese con i maggiori volumi di vendita in Europa.

Nella primavera 2020 (in corrispondenza del lockdown) la popolarità di manomano.it è decisamente cresciuta. Ad aprile, ad esempio, le visite al sito sono aumentate del +101% rispetto al mese precedente.

ManoMano ospita 1.800 seller, quasi 4 milioni di prodotti e centinaia di ManoAdvisors, disponibili 7 giorni su 7. Nel 2019 il marketplace ha fatturato 620 milioni di euro.

Perché vendere su ManoMano

  • esperienza d’acquisto più “umana” e guidata da una community di esperti. ManoMano si focalizza su un mercato di nicchia, sul quale, grazie ai Manoadvisors – vanta una robusta competenza. Gli esperti offrono consigli e risolvono eventuali dubbi degli utenti tutti i giorni, 24 ore su 24. Questo da un lato alleggerisce le attività del customer service, dall’altro aumenta le conversioni. Secondo una recente ricerca infatti:

1 cliente su 5 che contatta i Manodvisors finisce per comprare un prodotto sul sito. Inoltre gli utenti possono consultare diversi contenuti educativi (come guide, tutorial), che semplificano e migliorano l’esperienza di acquisto.

  • nessuna tassa di iscrizione. Il seller versa i costi di commissione e paga un abbonamento mensile di € 35, rescindibile senza alcun preavviso.

Come vendere su ManoMano

Per vendere su ManoMano è necessario inviare una richiesta. Per garantire un’ampia varietà di prodotti a prezzi competitivi, ManoMano seleziona accuratamente i seller con cui collaborare, analizzandone sia la qualità degli articoli, che le politiche di pricing. Si può inviare la propria candidatura direttamente a questo link. A seconda del Paese di riferimento, occorre inoltre, inviare un’email di introduzione a uno dei seguenti indirizzi:

  • Regno Unito – seller.services@manomano.co.uk
  • Germania – haendlerservice@manomano.de
  • Francia service.marchand@manomano.fr
  • Spagna quieroservendedor@manomano.es
  • Italia serviziocommercianti@manomano.it

Una volta accettata la richiesta, il seller riceve un’email di conferma con un numero di registrazione e può caricare il proprio inventario.

Cosa vendere su ManoMano

ManoMano è un marketplace specializzato nei prodotti fai-da-te per la casa e il giardinaggio e gli articoli pubblicati devono appartenere ad almeno una delle seguenti categorie:

  • utensili e ferramenta
  • giardino e articoli per animali
  • stufe e condizionatori
  • elettricità e domotica
  • bagno e idraulica
  • edilizia e pittura

Quanto costa vendere su ManoMano

Il seller non paga alcun costo di registrazione e nessuna tassa per il catalogo pubblicato. Per vendere su ManoMano occorre pagare un abbonamento mensile di € 35 e versare le commissione sulle vendite che variano dal 12% al 20%, a seconda della categoria di prodotto.

I rimborsi dei resi per prodotto danneggiato o mancata consegna devono essere effettuati entro due giorni dalla richiesta. La restituzione di un reso è a carico del seller, mentre il recesso è interamente a carico del cliente.

Spedizioni e resi su ManoMano

ManoMano si avvale dei servizi logistici Rhenus Logistics, il quale gestisce tutti i processi dell’ordine, dal ricevimento degli articoli alla spedizione. Il venditore può quindi scegliere se occuparsi delle spedizioni per conto proprio oppure se affidarsi alla rete di logistica del marketplace. Nel primo caso deve spedire il prodotto entro e non oltre i due giorni lavorativi.

Il recesso e il reso possono essere accettati entro i 14 giorni a partire dalla data di ricezione.

Come promuovere i prodotti su ManoMano

ManoMano si posiziona come un canale verticale con un’ampia esperienza nel bricolage e giardinaggio.

Il team di ManoMano pubblica contenuti educativi e di approfondimento che, da un lato confermano l’esperienza tecnica, dall’altro promuovono alcuni prodotti in vendita (tramite link alle specifiche pagine prodotto).

ManoMano dispone anche di una fitta rete di blogger, influencer e agenzie di media e comunicazione.

Sito web

www.manomano.it

Anno fondazione

2013

Paese principale

Francia

Principali Paesi in cui opera

Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Belgio

Prodotti pubblicati

> 3,5 milioni

Visite web mensili

2,5 milioni

Utenti registrati

100,6 milioni

Categorie principali

Utensili e ferramenta, giardino e articoli per animali, stufe e condizionatori, elettricità e domotica, bagno e idraulica, edilizia e pittura

Dove raggiungere più clienti online, oltre il tuo e-commerce?

Se ti è capitato di farti questa domanda almeno una volta, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo preparato per te la lista completa di tutte le piattaforme marketplace del mondo, suddivise per Paese e per categoria merceologica.

Scarica la Mappa, è a un click da qui.

portami alla Mappa