Cyber Week: che è successo nei giorni più caldi dello shopping?

7 considerazioni sul periodo più intenso per i brand e i retailer

A una settimana di distanza dalla Cyber Week, i 7 giorni più “caldi” dello shopping, ecco alcune analisi e utili considerazioni.

  1. Il Black Friday si è “spalmato” su più giorni

I forti sconti del Black Friday sono sempre più spesso estesi ai cosiddetti Cyber Five, cioè i 5 giorni a cavallo tra il Ringraziamento e il Cyber Monday. Marketplace Pulse ha tracciato il trend delle vendite in corrispondenza di ciascun giorno.

Il Thanksgiving ha fatto registrare un incremento di transazioni rispetto ai giorni che lo precedono. In corrispondenza delle ore 18 del “Venerdì Nero” si è registrato un picco di vendite considerevole. Il picco massimo del Cyber Five si è però ottenuto durante il Cyber Monday (intorno alle 11 di mattina).

Fonte: Marketing Pulse
  1. Più shopping al Cyber Monday che durante il Black Friday

Secondo Adobe Analytics, nel corso del Cyber Monday (solo negli USA) sono stati spesi 9.4 miliardi di dollari, vale a dire il 19% rispetto al 2018. I consumatori hanno quindi comprato di più rispetto al Black Friday, durante il quale sono stati spesi “solo” 7.4 miliardi di dollari.

  1. Il Cyber Monday è stato il giorno dei record per (i seller) Amazon

Il Lunedì Cibernetico 2019 è stato il giorno in cui Amazon ha registrato più vendite nella sua storia. Inoltre la quota di transazioni ad opera dei venditori di terze parti (seller) è stata la più alta di sempre. Alcune informazioni rilevanti:

  • Nel Cyber Monday 2019 le vendite di prodotti fashion hanno superato quelli di qualsiasi altro giorno nella storia di Amazon.
  • Durante il Black Friday e il Cyber Monday nella categoria home & design sono stati venduti oltre 25 milioni di prodotti nel mondo, un altro primato per il marketplace di Bezos.
  • Con 4 milioni di articoli venduti, la categoria bellezza e cura della persona ha registrato un ulteriore record. Tra i brand top seller vi sono L’Oreal, Oral-B e Lagunamoon.
  • Acquistare giocattoli, naturalmente, fa rima con regali e shopping natalizio. Se si sommano le vendite del Cyber Monday a quelle del Black Friday, anche per questa categoria Amazon ha registrato il picco massimo di ordini della storia.
  1. Il Singles Day 2019 ha battuto sia il Black Friday che il Cyber Monday

L’evento commerciale più importante in Cina ha frantumato ogni tipo di record. Le vendite generate dal Black Friday e dal Cyber Monday messi insieme non sono riuscite a superare le incredibili perfomance dell’11 novembre. Nel “Giorno dei Single” infatti, quasi 38 miliardi di dollari si sono materializzati nelle casse di Alibaba.  

  1. L’Intelligenza artificiale ha supportato le performance del Singles Day di Alibaba

Il gruppo cinese ha ufficializzato che, durante il Singles Day, il chatbot Alime Shop Assistant ha risposto al 97% delle domande degli utenti su Tmall e Taobao. La velocità delle risposte e la qualità del servizio, con tutta probabilità, hanno contribuito ai numeri realizzati lo scorso 11 novembre. Stesso discorso per gli ordini con comando vocale, questa volta supportati dallo smart speaker proprietario: Tmall Genie.

  1. 37 ordini al secondo su Amazon Italia

Nel nostro Paese, durante il giorno del Black Friday, Amazon ha registrato una media di 37 ordini al secondo. Tra i prodotti più acquistati vi sono giochi di società, prodotti high-tech come smartwatch e cuffie bluetooth e smartphone.

  1. 7.200 ordini al minuto su Zalando

Durante la Cyber Week il marketplace tedesco della moda ha conquistato globalmente 840.000 nuovi clienti e ha registrato una crescita del 32% dei volumi di vendita rispetto al 2018.

Nelle ore di punta su Zalando sono stati effettuati 7.200 ordini in un minuto, contro i 4.200 del 2018.

Trend, news e report sui marketplace e le vendite online

Oltre 1.500 CEO, E-commerce, Marketing e Sales Manager già ricevono la nostra newsletter.

mandatela anche a me
RICHIEDI PREVENTIVO