Yocabè lancia il nuovo servizio di gestione degli ordini: FBY – Fulfillment by YOCABÈ.
La piattaforma FBY nasce con l’obbiettivo di creare un servizio rivolto a qualsiasi brand o retailer appartenenti a diversi settori (dalla moda al beauty e all’alimentare), comparabile con quello di Amazon e Zalando – piattaforme che oggi hanno fissato le metriche di riferimento per il settore del commercio elettronico.
Grazie al know how, alla tecnologia e all’infrastruttura logistica di Yocabè, FBY è in grado di gestire tutte le operazioni logistiche: dalla raccolta degli ordini, alla gestione dell’inventario, fino alle spedizioni e ai resi.
Il ruolo centrale della logistica nell’eCommerce
Quello che accade dal momento in cui si ordina un prodotto a quello in cui si riceve è la parte più importante del processo di logistica e-commerce. È in quella fase, infatti, che avvengono tutte le operazioni che trasformano la richiesta virtuale in un bene materiale che raggiunge il cliente finale.
Dal momento in cui si conferma l’acquisto, vengono messe in moto una serie di azioni che nel loro complesso costituiscono la logistica. A quest’ultima, spetta il compito di gestire l’intera catena di distribuzione e di coordinare dal punto di vista strategico e pratico tutto ciò che è coinvolto dalla creazione alla ricezione di un ordine.
Gestire la logistica di un eCommerce è uno degli aspetti di fondamentale importanza per ogni azienda che vuole vendere online. È quello che fa la differenza, non solo per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti; ma anche per una crescita sempre più rapida delle attività e del business di una piattaforma eCommerce. È un driver chiave per il successo del business e per questo, non può essere trascurata in nessun momento e in nessun passaggio.
Cos’è la logistica eCommerce?
Per logistica eCommerce si intende l’insieme di attività che vanno dallo stoccaggio e gestione dell’inventario, fino alla spedizione e ricezione dell’ordine al cliente finale.
Diamo un’occhiata più da vicino alle varie fasi per saperne di più su come funziona la catena logistica eCommerce.
- Gestione del magazzino.
Un magazzino perfettamente organizzato, è sinonimo di funzionalità, efficienza e rapidità nella distribuzione dei prodotti e nello stoccaggio di questi.
Avere una visione completa delle scorte prima di poter iniziare a elaborare qualsiasi ordine è indispensabile tanto quanto disporre i prodotti dell’inventario in scaffali e contenitori adeguati insieme alle etichette corrette per velocizzarne il prelievo. In più, ottimizzare lo spazio del magazzino permette di ospitare tutti gli articoli a disposizione e individuarli facilmente. - Ricezione delle merci.
Il ricevimento delle merci deve essere programmato e coordinato con il resto dei processi legati alla supply chain, così da evitare intoppi.
In questa fase, è necessario attuare delle procedure di controllo degli ordini – liste dei colli, registrazione delle merci – e dello stato degli imballi - Picking e packing.
In questa fase, la merce viene prelevata dagli scaffali del magazzino, catalogata e imballata con la documentazione necessaria (fattura e bolla di accompagnamento) ed infine etichettata, secondo gli standard stabiliti dai corrieri.
Per ottimizzare i percorsi di picking e packing, risulta indispensabile realizzare un’analisi a monte degli ordini e una buona organizzazione delle stazioni di prelievo per gestire al meglio la distribuzione della merce - Spedizione e tracciamento.
Dopo aver imballato la merce, questa deve essere inviata a un corriere per essere spedita.
In questa fase, il cliente diventa un acquirente vero e proprio.
Un servizio di tracking delle spedizioni permette all’utente di ricevere tutte le informazioni necessarie e di seguire in tempo reale il percorso del proprio ordine, dal magazzino alla destinazione finale.
In questo contesto, una customer experience lineare e senza interruzioni, insieme all’offerta di più opzioni di pagamento con contrassegno e commissioni prepagate, costituiscono dei buoni presupposti per migliorare la conversion e la retention del cliente. - Consegna e gestione dei resi.
l processo di logistica eCommerce termina per lo più con la consegna del prodotto. A questo, si aggiunge il reso degli ordini e gestirlo in modo efficace diventa molto importante.
Innanzitutto, registrare la quantità di resi e le loro motivazioni, insieme all’automatizzazione delle procedure, è un aspetto fondamentale per ottimizzarne la gestione
Per chi acquista online, la possibilità di rimandare al venditore il prodotto ordinato, è un valore aggiunto fondamentale. Infatti, una buona politica di reso assume grande importanza e può fare la differenza nella scelta di un eCommerce da parte dell’utente.
Un elemento chiave per la logistica eCommerce è il customer service.
Un servizio in grado di fornire il supporto necessario ai clienti in qualsiasi momento dell’esperienza di acquisto o restituzione del prodotto, risulta fondamentale per migliorare ed aumentare la soddisfazione del cliente.
Quest’ultima dipende non solo dal servizio di assistenza efficiente, ma anche e soprattutto da:
- Tempi e modalità di consegna
- Scelta del corriere
- Opportunità di personalizzazione dell’ordine e tipologia di imballaggio (confezioni regalo, messaggi personalizzati, cambio di indirizzo e così via)
- Monitoraggio dello stato degli ordini attraverso il tracciamento in tempo reale della spedizione
- Politiche di restituzione della merce
Logistiche a confronto
I profondi cambiamenti nei metodi di distribuzione hanno trasformato il mondo della logistica, facendo emergere evidenti differenze tra il modello tradizionale e quello moderno.
Da un lato, la logistica eCommerce si concentra sulla consegna dei prodotti direttamente a casa del cliente finale. Dall’altro, la logistica tradizionale, e quindi quella degli store fisici, si concentra sul portare i prodotti nei negozi.
La tabella di seguito schematizza e mette a confronto le caratteristiche di ognuna delle due logistiche:
Per quanto differenti, non si esclude che entrambi i modelli possano convivere, soprattutto all’interno di un modello omnicanale.
La sfida logistica dell’eCommerce
In una fase in cui il consumatore sceglie sempre più l’online piuttosto che il negozio fisico, la velocità di spedizione, dovuta a una buona gestione della logistica, gioca un ruolo decisivo sulla scelta d’acquisto su un eCommerce piuttosto che su un altro.
Una delle sfide più grandi che oggi devono affrontare gli eCommerce italiani riguarda proprio questo aspetto: avere un sistema di distribuzione che sia il più possibile ottimizzato, rapido, e soprattutto organizzato. Il consumatore online, infatti, si aspetta opzioni nuove e sempre più veloci per la consegna e il ritiro dei prodotti, nonchè soluzioni affidabili di tracciamento a rendicontazione.
Per creare una logistica eCommerce efficiente, è necessario acquisire un mix di tecnologie, risorse e best practice, tra i quali per esempio, un software di gestione dell’inventario, in grado di tracciare le prestazioni del magazzino e di ottimizzare i controlli con processi automatizzati; una tecnologia di reporting con la quale è possibile monitorare i risultati e le performarce, al fine di snellire la supply chain e ridurre i costi laddove è necessario.
In questo contesto, collaborare con il giusto partner, può aiutare a realizzare l’infrastruttura logistica necessaria ad un eCommerce, massimizzare i profitti, ottimizzare la catena di approvvigionamento. Un giusto 3PL può essere la chiave per il successo del proprio business.
FBY come soluzione logistica completa
Ed è qui che entra in gioco il servizio di fulfillment FBY pensato da Yocabè. Si tratta di una soluzione completa in grado di gestire il processo di evasione dell’ordine in tutte le sue fasi:
- replenishment e stoccaggio di tutta la merce presso i magazzini, così da poter pianificare e gestire le scorte con dei semplici click;
- picking e packing degli ordini, con possibilità di imballaggio personalizzato;
- spedizioni espresse 24/48h in tutta Europa, aprendo così nuove possibilità di crescita al negozio;
- gestione dei resi, garantendo un controllo della qualità dei prodotti e il ristoccaggio dei resi.
- customer service, così da assicurare il supporto necessario ai clienti in più lingue in qualsiasi momento.
Gli aspetti che caratterizzano FBY e che lo rendono una soluzione di fulfillment completa per gli eCommerce sono diversi e molteplici:
Fulfillment completo
Il servizio logistica e-commerce di FBY controlla tutte le attività di fulfillment attraverso un’unica piattaforma: stoccaggio e imballaggio dei prodotti, preparazione delle spedizioni, gestione degli ordini e risoluzione dei problemi post-vendita. Gestire al meglio ognuna di queste fasi significa creare una customer experience efficace ed efficiente – migliorando la percezione dei clienti nei confronti dell’azienda – , che contribuirà a migliorare e ad aumentare la conversion rate dell’eCommerce.
Semplicità e convenienza
Usare il sistema di fulfilment di FBY significa ridurre sia il costo di logistica che di spedizione su un ordine. Ogni partner, ha a disposizione un piano tariffario chiaro e trasparente, adatto alle proprie esigenze. Più il volume delle spedizioni è elevato, più è conveniente il risparmio.
Internazionalità
La piattaforma FBY è stata progettata per spedire ordini in tutto il mondo con una rete logistica capillare. Ciò consente alle aziende di crescere velocemente e di svilupparsi a livello nazionale e internazionale.
Multicanalità
Grazie alla sua multicanalità, FBY garantisce un collegamento istantaneo a tutte le principali piattaforme di e-commerce e marketplace, integrandosi con
Ogni partner può connettere il proprio e-commerce alla piattaforma e gestire il proprio magazzino, controllando lo stato di ogni ordine in tempo reale.Il servizio inoltre mette a disposizione più opzioni di consegna: in base della destinazione degli ordini, ma anche della dimensione e dell’urgenza del tuo pacco, gli algoritmi della piattaforma FBY scelgono il corriere più conveniente, veloce e performante.
Standard FBA
Il flusso logistico di FBY è progettato sullo standard FBA, per soddisfare i server SLA di Amazon e Zalando. Inoltre, la piattaforma proprietaria FaaS garantisce una gestione multicanale e multimagazzino di tutti gli ordini D2C e B2B; infine, l’integrazione plug-and-play di cui si avvale FBY riduce i tempi e i costi di setup elevati.
L’obbiettivo, in conclusione, è quello di garantire per ogni eCommerce un sistema di distribuzione il più possibile organizzato, efficiente, razionale e soprattutto al passo con i tempi e con le aspettative dei clienti.
Questo permetterà alle aziende di avere molto più tempo a disposizione per concentrarsi sulla crescita della propria attività, tenendo sotto controllo le spese e garantendo ai propri clienti spedizione puntuali, sia in Italia che in Europa.
Cerchi l’alleato perfetto per gestire la tua logistica eCommerce?
FBY è proprio quello che fa per te!
Contattaci e richiedi un appuntamento con i nostri esperti!