Vendere online in Europa. I 10 Marketplace più popolari

Con un fatturato di 570 miliardi di euro entro il 2025, il mercato europeo dell’e-commerce rappresenta un settore molto redditizio dove i Marketplace hanno da sempre svolto un ruolo di prim’ordine.

Scopriamo, in questo articolo quali sono i principali marketplace in Europa nel 2022.

 

IL PANORAMA EUROPEO DEI MARKETPLACE

Prima di scoprire la classifica dei top marketplace in Europa, è utile analizzare alcune caratteristiche di questo territorio.

L’ Europa è composta da 51 Stati indipendenti e conta 748,1 milioni di abitanti. I Paesi che la compongono sono famosi per le loro diverse caratteristiche culturali, che si riflettono anche sugli e-commerce; infatti, è fondamentale per i marchi internazionali e i rivenditori, prestare particolare attenzione alle caratteristiche uniche e alle preferenze dei consumatori di ogni mercato europeo per poter espandersi con successo.

Il fatturato del mercato europeo dell’e-commerce ha raggiunto nel 2021 i 465 miliardi di euro, con un aumento del 30% rispetto a prima della pandemia, e si prevede che raggiunga un valore di 570 miliardi di euro entro il 2025. Inoltre, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna sono entrati nella top ten dei mercati e-commerce più redditizi per vendite in tutto il mondo nel 2021.

Il numero di consumatori di e-commerce in Europa è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Da 286 milioni nel 2019 a 293 milioni di consumatori nel 2020 a 297 milioni nel 2021. Un’ importante ragione, naturalmente, è stata la pandemia da Covid-19, che ha lasciato il segno su tutti i paesi europei. Allo stesso tempo, la tendenza era già in atto prima della pandemia, grazie un ambizioso sviluppo delle infrastrutture digitali in molte parti d’Europa.

La categoria di prodotti per la quale gli europei hanno speso di più online è Abbigliamento e Calzature ($175 mld), seguita da Dispositivi Elettronici ($117 mld) e Libri e Audiolibri ($109 mld)¹.

 

 

DOVE VENDERE IN EUROPA: LA CLASSIFICA DEI 10 TOP MARKETPLACE

 

1#   AMAZON 

Senza sorpresa, Amazon rafforza il suo status di principale marketplace online in Europa. La piattaforma di Jeff Bezos registra oltre un miliardo di visite mensili, lasciando le altre molto indietro.

 

2#   EBAY

Al secondo posto, con 664.8 milioni di visite al mese troviamo Ebay. Classificato tra i 25 siti più visitati al mondo, Ebay vende in quasi 30 Paesi e ospita 1 miliardo di articoli di qualunque categoria, tra cui moda, arredo e giardino, ricambi auto, tecnologia.

 

3#   ALLEGRO

Medaglia di bronzo per il marketplace polacco Allegro con 185.5 milioni di visite. Nato nel ‘99 come sito d’aste, si è trasformato in un marketplace online grazie all’enorme varietà di prodotti. Oltre a questo, l’adozione della moneta polacca (złoty) e la possibilità di pagare alla consegna rendono Allegro il marketplace più affidabile della Polonia. Oltre ai colossi del mondo dell’abbigliamento e articoli sportivi come Adidas, Nike, Abercrombie, Tommy Hilfiger e Timberland, più di 125.000 sellers presidiano il marketplace polacco.

 

4#   AliExpress

Al quarto posto la piattaforma cinese AliExpress, con 180.9 milioni di visite mensili. AliExpress è una piattaforma che ospita piccoli rivenditori indipendenti, di proprietà di Alibaba. Nata per offrire alle piccole aziende cinesi visibilità a livello globale, oggi è aperta anche a rivenditori di altre nazionalità (tra cui Italia, Spagna, Turchia, Russia)

 

5#   WILDBERRIES

Al quinto posto troviamo, con 149.9 milioni di visite al mese, Wildberries. È il più grande rivenditore online in Russia, operativo in ben 19 paesi, tra cui da marzo 2021 anche in Italia. Il marketplace russo ospita 80.000 brand di vario ordine merceologico e si distingue per l’efficienza nelle consegne. Uno dei suoi punti di forza sono i pick-up point, che a differenza di altri marketplace sono stati strutturati come dei veri e propri negozi dotati di camerini di prova.

 

6#   ZALANDO

Con oltre 131 milioni di visite al mese, il sesto posto va a Zalando che si riafferma come la prima destinazione di shopping di moda sul territorio europeo. Attualmente, il marketplace opera in 23 paesi europei e conta oltre 44 milioni di utenti attivi.

 

7#   OZON

Al settimo posto, con 86.2 milioni di visite mensili, troviamo un altro marketplace russo Ozon, fondato nel 1998, è una delle principali piattaforme di e-commerce multi-categoria. Sulla piattaforma sono presenti oltre 6 milioni di prodotti in 24 categorie, offerti da oltre 13.000 seller. Attualmente Ozon riceve circa 30 milioni di ordini all’anno. Spedisce più di 100.000 pacchi al giorno in circa 6500 città in tutta la Russia.

 

7#   BOL.COM

Ottavo posto per Bol.com, con 79.9 milioni di visite mensili in tutta Europa. È il marketplace più visitato dei Paesi Bassi, una delle poche aree in Europa in cui un player locale surclassa il potente Amazon. Per avere un’idea della popolarità è sufficiente considerare che mentre Bol.com riceve in media circa 61 milioni di visite mensili, Amazon ne riceve in media “solo” 17 milioni. Il marketplace olandese deve il suo successo all’ampia offerta, alle spedizioni rapide e ai prezzi convenienti.

 

9#   ESTY

Al nono posto c’è Etsy, il Marketplace specializzato nella vendita al dettaglio di oggetti artigianali e vintage, considerato come uno dei principali shop online in tutto il mondo. Benché siano gli Stati Uniti il mercato che genera la maggior parte delle su vendite annue, Etsy è attivo anche in altri 16 Paesi in tutto il mondo e in Europa conta ben 59.1 milioni di visite mensili.

 

10# OTTO

Chiude la classifica al decimo posto, la piattaforma tedesca Otto con 55 milioni di viste mensili. Si tratta di un sito generalista attivo in oltre 20 Paesi. Otto offre quasi 2 milioni di prodotti e si rivolge a una platea di oltre 6 milioni di clienti attivi.

Dati Similarweb

 

1. PostNord Ecommerce in Europe 2021

 

Molti brand italiani utilizzano la Piattaforma YOCABÈ per vendere online in Europa senza doversi preoccupare di traduzioni, spedizioni, pubblicazioni di cataloghi in lingua e fatturazioni internazionali.

 

RICHIEDI PREVENTIVO