Vendere online in Francia: 5 cose da sapere e i 15 marketplace più popolari

Il mercato francese è uno dei più appetibili d’Europa. Si conferma come secondo mercato dell’e-commerce in Europa con un trend di crescita più elevato rispetto ai dati registrati nel 2020. I forecast di crescita prevedono un aumento del tasso di penetrazione dell’e-commerce al +25% nel 2025.

La Francia, si afferma, uno dei primi Paesi di maggior interesse di molti brand italiani.

#1. La Francia ha il secondo fatturato e-commerce più alto in Europa

Secondo Statista, la Francia è il Paese con il fatturato e-commerce più alto subito dopo il Regno Unito.

Fonte: Statista

Le stime affermano che entro il 2025 il valore delle vendite online in Francia toccherà quota 203.57 miliardi.

#2. 9 francesi su 10 accedono a internet

La Francia ha registrato un aumento del +1,4 del numero di utenti raggiungendo i 59,47 milioni. Il Paese, si caratterizza da un tasso di penetrazione internet pari al 91,0% grazie ad un aumento del +25 rispetto al 2020 (un rapido confronto? In Italia è pari all’82%).

#3. Fashion e Beauty sono le categorie che vendono di più online

I prodotti di abbigliamento e bellezza generano complessivamente un fatturato pari a 26,3 miliardi di dollari (aumento del +52 per la categoria beauty & personal care). L’elettronica di consumo, il cibo/cura per la persona e l’arredamento generano rispettivamente vendite pari a 8,26, 5,10 e 6,85 miliardi di dollari.

#4. Più di 8 francesi su 10 hanno cercato un prodotto o un servizio online, almeno una volta

Il 73% dei francesi ha comprato almeno un prodotto online.

#5. Il boom dei prodotti home & design

Nel 2021 la categoria di prodotto che ha registrato la crescita più significativa è relativa ai prodotti per la bellezza/salute con un +52% segue l’alimentare con un +42%; il terzo posto è occupato dalla tecnologia con un +34 e l’ultimo posto l’arredamento e i complementi d’arredo, con un bel +24 rispetto all’anno precedente.

Vendere online in Francia: i marketplace

I marketplace sono dei canali di vendita proficui per i brand che vogliono espandere il proprio business in Francia, perché consentono di raggiungere un ampio bacino di utenti in tempi (e con investimenti) relativamente esigui.

La classifica dei 15 canali di vendita online più popolari in Francia

Il panorama dei marketplace in Francia è ricco e variegato e, nelle abitudini di navigazione degli utenti, i player locali come Cdiscount, Spartoo, Vente Privé, La Redoute hanno un peso significativo. Nella classifica dei marketplace più visitati infatti, 8 su 15 sono appunto francesi.

L’analisi dei volumi di traffico2 evidenzia che la piattaforma più popolare in Francia è Amazon (che attira oltre 166 milioni di visite mensili).

Al secondo posto troviamo Cdiscount, una piattaforma francese generalista che conta oltre 40 categorie in vendita e 8 milioni di utenti.

Il terzo posto del podio è occupato da un altro colosso americano: eBay, che produce oltre 31 milioni di sessioni/mese.

Il quarto posto è invece occupato dal cinese AliExpress con oltre 27 milioni di sessioni al mese. Con oltre 22 milioni di visualizzazioni al mese, il generalista Fnac è il quinto marketplace più utilizzato in Francia. Fnac è specializzato nella vendita di prodotti tecnologici, articoli per la casa, libri, console e giochi.

A seguire troviamo ManoMano, la piattaforma (anche questa francese) dedicata al bricolage e al fai-da-te.

Il settimo markeplace più visitato dai francesi è Darty, seguito dal sito di vendite private Veepee (di cui fanno parte Privalia e Vente Privé). Con oltre 13 milioni di visite mensili il nono marketplace più popolare è : La Redoute.

Il decimo marketplace più visitato è il giapponese Rakuten, tanto popolare in Francia grazie alla joint-venture con PriceMinister.

Subito dopo si posiziona Zalando, con oltre 12 milioni di visite al mese, seguito da Etsy (oltre 9 milioni di visite/mese). Un’altra realtà  tipicamente locale è Rue du Commerce, del gruppo Carrefour (che in media ottiene oltre 3 milioni di sessioni mensili). La classifica delle piattaforme e-commerce più popolari in Francia si chiude con Galeries Lafayette, il marketplace fashion Spartoo e Ubaldi.

Per ottenere una lista completa dei marketplace di tutto il mondo suddivisi per categoria merceologica, è possibile scaricare la Mappa Completa dei Marketplace.

4 consigli per vendere online sui marketplace in Francia

Prima di affacciarsi sul mercato francese attraverso i marketplace è fondamentale:

  1. Studiare le preferenze e le abitudini di consumo degli utenti. Un esempio? Potrebbe essere utile sapere che le carte di credito/debito rappresentano il metodo di pagamento preferito dai francesi. E le modalità di consegna? L’83% preferisce quella a casa. Inoltre vale la pena tenere in considerazione la spiccata sensibilità verso le promozioni (non a caso Vente Privé è nato proprio in Francia). Basti pensare che l’80% degli utenti fa una comparazione di prezzi prima di completare un acquisto.3
  2. Adattare i contenuti alla lingua locale; per vendere efficacemente online è indispensabile tradurre i contenuti in francese.
  3. Mettere in piedi un’adeguata organizzazione logistica; per garantire spedizioni rapide e resi veloci.
  4. Dotarsi di un customer service che parli in francese; per supportare i clienti in qualunque richiesta di informazioni o procedura di reso.

Diversi brand italiani vendono all’estero senza doversi preoccupare di traduzioni, spedizioni, pubblicazioni di cataloghi in lingua e fatturazioni internazionali con la piattaforma YOCABÈ.


1 Digital Innovation Report 2021 – We are Social

2 Similarweb

3 https://www.jpmorgan.com/merchant-services/insights/reports/france

Trend, news e report sui marketplace e le vendite online

Oltre 1.500 CEO, E-commerce, Marketing e Sales Manager già ricevono la nostra newsletter.

mandatela anche a me
RICHIEDI PREVENTIVO